In un precedente post ho indicato SkyDocs come soluzione per creare facilmente manuali, guide e documenti che potessero essere fruiti ovunque siano e con qualunque dispositivo scrivendo dei semplici file di testo. Però questi testi devono essere formattati (cioè stilizzati con grassetti, corsivi, elenchi, immagini e via discorrendo) usando Markdown, ossia un linguaggio di markup (come l'HTML ma molto più semplice) che consente a chi scrive contenuti di focalizzarsi sul testo piuttosto che sulla struttura di un documento HTML, dei tag e della relativa sintassi.
Il linguaggio in sé è molto semplice da imparare ed usare (una buona guida introduttiva può essere trovata qui), ma poter aver a disposizione un editor di testo che permetta di vedere un'anteprima di come apparirà il testo sarebbe molto utile.
Anche in questo caso la soluzione che vi propongo viene dal mondo open source: si chiama CuteMarkEd.
Può essere usato sia su computer con sistema operativo Linux o Windows; su quest'ultimo non richiede installazione essendo portabile. Inoltre è un editor molto semplice ed immediato da usare.
I contenuti creati con CuteMarkEd possono contenere formule, diagrammi e anche del codice. Man mano che vengono scritti è possibile vedere in tempo reale come sarà il risultato finale grazie alla comoda funzione di preview disponibile. Una volta finito di creare i nostri contenuti possono essere esportati in formato HTML o PDF, ma se usiamo SkyDocs questa operazione non sarà necessaria.
Quindi se avete necessità o volete creare dei contenuti stilizzati correttamente ma concentrandovi su ciò che scrivete allora CuteMarkEd vi faciliterà il lavoro.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
3 maggio 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)