4 marzo 2019

SkyDocs: creare gratis manuali, guide e documenti tecnici!

Avete acquistato una IP-Cam e volete sapere come configurarla per realizzare un sistema di video-sorveglianza per la vostra casa. State usando Excel e vi occorre sapere come usare una specifica funzione statistica. Avete cambiato operatore telefonico e vi occorre sapere come configurare il vostro client di posta elettronica. Vi siete registrati ad un servizio online e vi interessa sapere come sfruttarne a pieno tutte le funzionalità offerte.

In tutte queste situazioni l'elemento che vi viene in soccorso è la documentazione fornita a corredo dal produttore o dal fornitore del prodotto/servizio.

Avere della documentazione a disposizione aiuta a risparmiare tempo. E questo è ancora più vero in ambito lavorativo.

Più facilmente riuscite ad accedere alla documentazione che vi necessita e più tempo riuscite a risparmiare. Se poi fosse disponibile in un formato fruibile in mobilità e dal dispositivo che avete a disposizione in quel momento sarebbe ancora meglio.

Oggi vi voglio parlare di un programma gratuito pensato proprio per aiutare chiunque voglia realizzare della documentazione, non necessariamente tecnica, disponibile a tutti coloro che possono averne bisogno ovunque siano e con qualunque dispositivo. Il nome di questo programma è SkyDocs.

Si tratta di un programma open source sviluppato in Java e quindi fruibile su qualunque sistema operativo. Per iniziare ad usarlo non occorre fare nessuna installazione, basta scompattare il file zip dove si vuole; potete quindi usarlo anche da una chiavetta usb essendo portabile.

In pratica utilizzando SkyDocs andrete a creare delle pagine web statiche (cioè che costruite solo con HTML5, CSS e JavaScript) che andranno a costituire la vostra documentazione e che possono essere consultate dai destinatari ovunque si trovino basta che abbiano a disposizione un web browser.

Non preoccupatevi non dovete avere conoscenze di programmazione; infatti per scrivere i contenuti della vostra documentazione vi basterà scrivere del normalissimo testo usando una formattazione molto semplice e veloce da imparare che è quella di MarkDown. Penserà poi SkyDocs a convertire questo testo nel formato HTML corrispondente. Per scrivere il vostro testo potete quindi usare un qualsiasi editor come notepad o similari.

La documentazione creata con SkyDocs potrà essere consultata sia in locale oppure online, basta pubblicarla su un servizio di hosting (ce ne sono tanti gratuiti).

Potrete dare alla vostra documentazione l'aspetto grafico che volete sia usando uno dei temi disponibili gratuitamente oppure creando il vostro tema grafico personalizzato; anche se per questo dovete conoscere la programmazione web. Ma se non siete in grado da soli potete farlo fare a qualcuno più esperto.

Quindi se amici e parenti vi tampinano per sapere come risolvere il problema con la stampante o se i colleghi del lavoro vi interrompono in continuazione per sapere come usare il nuovo software dell'azienda, risparmiate tempo preparando della documentazione da loro da consultare. Usando SkyDocs potrete farlo in maniera semplice ed economica.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento