22 marzo 2019

SSuite IM Video Chat: videochiamare gratis nella propria LAN!

La comunicazione è una componente fondamentale della nostra vita sia a livello personale che professionale. Ci permette di confrontarci con gli altri sulle nostre esperienze e di collaborare per svolgere insieme attività importanti.

Affinché però la comunicazione sia la più efficace possibile è importante che venga svolta faccia a faccia. Questo però può essere un problema quando noi e i nostri interlocutori ci troviamo distanti.

La tecnologia ci viene in aiuto a fronteggiare questa difficoltà. Grazie ad internet ed ai dispositivi portatili possiamo raggiungere chiunque ovunque si trovi e quando vogliamo. Esistono infatti tanti servizi di messaggistica istantanea che ci consentono di svolgere facilmente questo compito al solo costo della connessione ad Internet, disponibile a qualche euro al mese.

Però usare questa tipologia di servizi all'interno di una LAN, quale può essere quella di un'azienda, di un campus o di una scuola, può non essere la via ideale: perché consumare la nostra banda a pagamento quando si potrebbe sfruttare la connessione già a disposizione? Per farlo occorrerebbe avere un'applicazione che invece di passare per il nostro operatore sfrutti la connessione ad Internet della rete LAN o WiFi del posto in cui ci troviamo sia noi che i nostri interlocutori.

Ebbene esiste un programma gratuito, semplice da usare e con tutte le funzionalità necessarie: si chiama SSuite IM Video Chat.

Come il suo nome lascia intendere si tratta di un software per Windows che consente di effettuare, oltre alle classiche chat testuali, delle video chiamate (o video chat se preferite) all'interno di una rete locale, sia essa all'interno di un'azienda o di un istituto scolastico.

Non richiede di essere installato (quindi possiamo usarlo anche da chiavetta USB) e non richiede di dare impostazioni complicate per farlo funzionare. La sua interfaccia è molto semplice e snella proprio per essere intuitiva anche per chi non è molto pratico nell'uso del computer. Oltre alla connessione alla rete, naturalmente, occorre avere a disposizione una webcam, non importa se integrata o meno nel nostro pc.

Possiamo parlare fino a 4 destinatari allo stesso tempo (più che sufficienti per una breve riunione di gruppo) con i quali possiamo scambiare messaggi di testo oltre a fare comunicazioni audio e video. Possiamo anche impostare le suonerie da assegnare alle chiamate, l'importante che siano in formato mp3, wav o wma.

In questo modo, grazie a SSuite IM Video Chat, possiamo migliorare la produttività in azienda, curare le relazioni con amici e colleghi, migliorare le comunicazioni interne.

Quindi se volete comunicare con persone che si trovano nella vostra stessa rete locale senza consumare i vostri Giga e volete farlo nella maniera più semplice e veloce possibile, allora SSuite IM Video Chat è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento