1 febbraio 2019

ROS: sviluppare gratis applicazioni robotiche!

Negli ultimi anni si sta sentendo parlare sempre più di frequente dell’impiego di robot in contesti sempre più vari: in campo industriale, medico, ludico, di emergenza e non solo.

Così come è successo quando dispositivi mobili come smartphone e tablet hanno cominciato ad essere sempre più diffusi, anche con i robot si sta assistendo alla proliferazione di app per robot.

Le app per i robot consentono di aggiungere loro nuove funzionalità così da ampliare le loro capacità siano esse semplici, come riuscire ad afferrare un oggetto, oppure più complesse, come cucinare oppure assistere persone con disabilità o ammalate.

In questo articolo mostrerò come il mondo delle soluzioni Open Source consenta di sviluppare le proprie app per robot rendendo questa attività alla portata di tutti:

  • il maker appassionato: che vuole, per passione e/o curiosità, avvicinarsi al mondo della robotica senza dover per questo utilizzare strumenti che sono pensati esclusivamente per gli addetti ai lavori ed economicamente alla sua portata.
  • lo studente: che vuole acquisire dimestichezza in un campo che potrebbe offrirgli future opportunità di lavoro con strumenti che sono il più vicino possibile a quelli usati in contesti lavorativi reali.
  • il professionista/impresa: che vuole trasformare una sua idea di applicazione robotica in una opportunità di business realizzando prototipi in tempi rapidi o soluzioni finali senza dover investire ingenti risorse in termini sia economici che di tempo.

Stiamo parlando di ROS (acronimo di Robot Operating System) che mette a disposizione un insieme di librerie software e strumenti con cui sviluppare le funzionalità che si intendono dare al proprio robot.

Supporta tutta una serie di piattaforme robotiche che vanno da quelle più semplici utilizzate da un vasto pubblico a quelle più avanzate utilizzate in progetti ad alto contenuto tecnologico.

Grazie alla sua natura modulare lo sviluppatore ha la possibilità di utilizzare solo quelle parti che ritiene utili per realizzare la propria applicazione.

ROS è disponibile per Ubuntu e per robot il cui sistema operativo sia basato su Ubuntu. È comunque disponibile anche per altri sistemi operativi seppur in via sperimentale.

Nel video qui di seguito è possibile vedere alcuni progetti in cui viene utilizzato ROS.


Come si può vedere la tipologia di applicazioni per robot che è possibile realizzare grazie a ROS è veramente molto ampia.

Quindi se volete avvicinarvi al mondo della robotica senza dover necessariamente investire ingenti risorse sia in termini economici che di tempistica allora ROS fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento