Quando ci si iscrive a social network, si accede a caselle di posta elettronica, si sottoscrivono dei servizi online o si accede al proprio computer è necessario fornire tra le credenziali anche una password.
Ma per evitare che le password che utilizziamo possano essere scoperte da malintenzionati occorre inventarne una che non sia facilmente scopribile. Quindi meglio evitare date di nascita o di ricorrenze particolari, nomi di figli o parenti e amici o il nome del nostro amico a quattro zampe. E soprattutto più è lunga e meglio è.
Questo esercizio di creatività non è banale da fare, anche se importantissimo, e non sarebbe male se ci fosse un qualche software che ci aiuti a creare delle password robuste e non facilmente individuabili.
Ancora una volta ci viene in aiuto il mondo open source con un generatore di password: PWGen.
Grazie a questo semplice software gratuito e che non richiede di essere installato, potremo creare delle chiavi di sicurezza in base ad alcuni parametri preimpostati. Potremo ad esempio creare delle password composte da numeri, lettere e caratteri speciali specificando anche quanto vogliamo che sia lunga.
Ma con PWGen potremo anche creare delle password che siano pronunciabili (quindi anche più facili da ricordare) oppure basate su uno specifico pattern. Inoltre si ha la possibilità di cifrare del testo o di creare random data files che possono essere utilizzati come file chiave per applicazioni di crittografia.
Il software è disponibile solo per Windows ma è compatibile con tutte le versioni a partire addirittura da Windows 95 ed è multilingua, tra cui l'italiano. Non richiedendo installazione potremo metterlo su una chiavetta USB così da averlo a portata di mano ovunque ci troviamo.
Insomma se avete necessità di creare delle password robuste e magari (come sarebbe buona norma) cambiarle di frequente e cercate un software gratuito e semplice da usare allora dovete provare PWGen.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento