Possono essere tante le ragioni per cui ci si trova ad utilizzare il proprio computer in diversi posti: uno studente probabilmente lo userà sia a casa che all'università; un consulente (non necessariamente informatico) lo avrà con sé in ufficio e quando va dai clienti.
Quale che sia il motivo per cui dobbiamo usare il nostro portatile in più posti, per riuscire a collegarci in rete molto probabilmente dovremo intervenire sulle impostazioni di rete: l'indirizzo ip, i parametri di DNS, eventuali proxy e quant'altro.
Intervenire sui parametri di rete non è un'operazione particolarmente complessa né laboriosa, ma se dobbiamo effettuarla più volte al giorno e magari tutti i giorni allora sarebbe comodo se ci fosse il modo di poter passare da una configurazione ad un'altra in modo semplice e veloce.
Se vi trovate ad operare in queste condizioni allora vi farà piacere sapere che esiste una soluzione pensata proprio per questo: TCP/IP Manager.
Si tratta di un programma gratuito open source che permette di creare profili di rete e passare dall'uno all'altro con un semplice clic.
Se ad esempio usate il portatile a casa, in ufficio e/o in biblioteca, con questo programma potrete creare un profilo per ognuno di questi punti di accesso, e gestirli facilmente senza modificare ogni volta i parametri. Vi basterà infatti scegliere quale profilo usare a seconda del luogo in cui vi trovate per avere la vostra configurazione di rete opportunamente impostata.
A differenza di altri programmi simili a pagamento non ci sono limiti al numero di profili che potete creare. Inoltre il programma è disponibile in versione portable (cioè non richiede di essere installato) così può essere usato ad esempio in azienda per mettere a disposizione di tutti dei profili di rete già preimpostati.
Quindi se i vostri impegni, sia personali sia professionali, vi portano ad utilizzare il vostro computer in più posti costringendovi ad intervenire ogni volta sulle configurazioni di rete e cercate un'applicazione che vi permetta di gestirli in maniera semplice e veloce, allora dovete provare TCP/IP Manager.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento