13 dicembre 2016

InMoov: costruire gratis un robot umanoide!

Uno degli argomenti che sta riscuotendo un crescente interesse non solo dalle persone comuni ma anche da parte delle imprese è quello della robotica. Però a meno che non si appartenga ad uno dei centri di ricerca attivi su questa tecnologia oppure ad un'azienda, costruire il proprio robot può non essere un'impresa facile.

Ma ancora una volta il mondo dell'open source viene in soccorso di chi si vuole avvicinare a questo fantastico mondo con un progetto avviato da Gael Langevin, uno scultore e designer francese: InMoov.

Grazie a questo progetto è possibile realizzare da zero un robot umanoide completo. Ecco cosa occorre avere per poterlo costruire:

  • una stampante 3D con almeno un volume di stampa 12x12x12cm
  • Arduino Uno e Mega come microcontrollori
  • Un kit di servo motori HK15298B, Hitec HS805BB e MG996
  • Il software MyRobotLab

Sul sito del progetto sono infatti liberamente scaricabili i file per poter stampare i vari pezzi che compongono il robot.

Il progetto del robot è pensato in maniera modulare così che non sia necessario costruirlo nella sua interezza per poter cominciare a sperimentare. Langevin stesso consiglia di cominciare a prendere dimestichezza iniziando ad imparare a gestire un dito. Per il momento, InMoov è composto da testa, braccia e busto, non ha le gambe e si muove su ruote.

Se non si ha la pazienza di costruire le varie parti del robot, sullo store è possibile acquistare i vari componenti già assemblati. Il kit per il dito costa 34 euro; per assemblare tutto il robot servono invece 800 euro.

Per interagire con il nostro robot si utilizzerà il software MyRobotLab. Si tratta di un framework open source scritto in Java progettato per essere usato sia nel campo della robotica che per altre tipologie di automazioni. Contiene tutti i moduli necessari alla gestione delle varie parti del robot, compresi moltissimi tool e servizi che incrementano le potenzialità di InMoov. Non occorre avere conoscenze di programmazione in quanto i vari servizi vengono programmati in maniera visuale attraverso uno schema in cui i dati in uscita di un servizio vengono passati come input ad un altro servizio.

Una volta istruito a dovere, il nostro robot sarà in grado di percepire suoni e rumori, vedere e muoversi anche se non in modo autonomo, di individuare l'ambiente circostante tramite microcamere e in alcuni progetti di riconoscere i comandi vocali impartitigli.

Come si può vedere InMoov è sicuramente uno dei robot umanoidi più sofisticati in circolazione.

Quindi se anche voi volete avvicinarvi, per interesse personale e/o professionale, al mondo della robotica allora InMoov è il progetto che vi permetterà di farlo contenendo il più possibile i costi necessari.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento