Per stare in contatto con amici, parenti, colleghi ovunque ci si trovi e senza intaccare eccessivamente la bolletta telefonica ci sono tanti servizi. Di questi uno dei più utilizzati è sicuramente WhatsApp.
Ma nel 2013 è nato un nuovo servizio di messaggistica istantanea che sta conquistando sempre più utenti; si chiama Telegram.
Si tratta di un'applicazione veloce, semplice e gratuita basata sul cloud con sincronizzazione istantanea. Quindi è possibile accedere ai propri messaggi da diversi dispositivi contemporaneamente, inclusi tablet e computer. E' possibile inoltre condividere un numero illimitato di foto, video, file con dimensioni fino a 1,5GB per ogni documento. L’unica cosa indispensabile è avere un numero di telefono. Si potrà essere contattati solo da chi ha il numero a meno di creare una username unica pubblica del tipo "telegram.me/mariorossi". In questo caso sarà possibile essere trovati facendo una ricerca all'interno dell'app; tranquilli il numero rimarrà sempre privato.
Altra funzionalità molto interessante è la possibilità di creare gruppi, supergruppi e canali. I gruppi di Telegram sono ideali per condividere contenuti con gli amici e la famiglia, o collaboratori in piccoli team. Possono avere fino a 200 membri e per impostazione predefinita chiunque può invitare nuove persone e cambiare il nome e la foto del gruppo. Se il gruppo cresce si può renderlo un supergruppo che può avere fino a 5000 membri e ha una cronologia unificata, i messaggi eliminati scompaiono per tutti. Il canale è come una chat al quale chiunque può iscriversi (attraverso il link o cercando il nome del canale), e ricevere tutti gli aggiornamenti che decideremo di condividere. La comunicazione sarà però unidirezionale, e gli iscritti non potranno né interagire né rispondere direttamente ai contenuti postati.
Ma l'elemento che contraddistingue maggiormente Telegram dagli altri servizi di messaggistica istantanea è la sicurezza.
Telegram si basa sul protocollo MTProto e supporta due livelli di crittografia: la crittografia server-client che è usata nelle Chat Cloud (chat private e di gruppo) mentre le Chat Segrete utilizzano un ulteriore di livello di crittografia client-client. I messaggi scambiati nelle chat segrete possono essere letti esclusivamente da noi e da chi li riceve. I messaggi delle chat segrete non possono essere inoltrati. Inoltre quando eliminiamo dei messaggi nella conversazione, viene ordinato all‘app di eliminarli anche dall’altra parte.Volendo possiamo ordinare ai nostri messaggi, foto, video e file di autodistruggersi in un lasso di tempo preimpostato dopo che sono stati letti o aperti dal destinatario. Il messaggio scomparirà sia dal nostro telefono che dal suo.
Tutte queste caratteristiche rendono Telegram uno dei servizi di messaggistica istantanea preferiti dai professionisti e dagli amanti della privacy.
Se amate tenervi sempre in contatto, a titolo personale o per lavoro, e volete farlo in maniera veloce, semplice, gratuita e con una particolare attenzione alla vostra privacy allora Telegram è il servizio di messaggistica che fa per voi.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
28 aprile 2016
Telegram: l'alternativa Open Source a WhatsApp!
Labels:
Android,
Applicazioni Linux,
Applicazioni open source,
Internet,
Mobile
0 comments:
Posta un commento