Nel precedente articolo dedicato al mondo della stampa 3D abbiamo visto come è possibile creare un modello tridimensionale dell'oggetto che vogliamo stampare. Ma perché il nostro modello venga stampato correttamente dalla nostra stampante 3D dobbiamo convertirlo in un formato contenente tutti i parametri necessari. I software preposti allo svolgimento di questa fase di conversione vengono detti slicer.
Così come è possibile utilizzare un software gratuito per creare il nostro modello, anche per la fase di slicing possiamo utilizzare una soluzione gratuita: Slic3r.
Si tratta di un software open source disponibile per tutti i sistemi operativi che permette di trasformare un modello 3D (quindi un file che rappresenta l'oggetto da stampare) in una serie di istruzioni che guidano la stampante e le consentono, attraverso i suoi motori e il suo estrusore, di depositare uno strato dopo l'altro. In pratica quello che fa Slic3r è tagliare il modello a fette orizzontali (strati), generare i percorsi per riempirle e calcolare la quantità di materiale da estrudere.
L'interfaccia per stabilire ogni parametro necessario alla stampa 3D è molto facile da usare. Proprio questa sua semplicità di utilizzo insieme al fatto di essere open source, Slic3r è uno dei software di slicing più noti e utilizzati dai maker.
Quindi se avete deciso di avvicinarvi al fantastico mondo della stampa 3D e volete toccare il vostro modello con le vostre mani, allora grazie a Slic3r avete lo strumento giusto per dare vita alle vostre creazioni.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento