Stare quindi dietro a tutte le cose da fare può risultare molto difficile. Sarebbe molto utile poter disporre di uno strumento che sia sempre a nostra disposizione e che ci permetta di valutare a colpo d'occhio il loro stato di avanzamento.
Non disperiamoci, esiste in nostro aiuto un servizio online completamente gratuito: Trello.
Si tratta di uno strumento che permette di organizzare le proprie attività, siano esse individuali o all'interno di una organizzazione.
Grazie alla sua interfaccia molto semplice e flessibile potremo:
- organizzare le nostre idee
- dettagliare e suddividere i nostri progetti
- evidenziare i lavori in corso e il loro stato di avanzamento
- comunicare con eventuali collaboratori
- assegnare una persona ad un compito
In pratica viene messo a disposizione un tabellone (detto board) dove è possibile applicare delle specie di post-it (detti card). Naturalmente è possibile avere più tabelloni e assegnare a ciascun tabellone diverse liste di post-it. Saremo anche in grado di stabilire se i tabelloni saranno visibili a tutti o solo ai partecipanti.
Ogni post-it può avere una data, un contatore di preferenze (per valutare delle idee, per esempio), dei commenti, degli allegati. Tutte le modifiche apportate all'interno di una board vengono istantaneamente notificate a tutti i partecipanti.
Per poter utilizzare il servizio occorre solo registrarsi. Essendo un servizio web può essere usufruito da qualunque browser, anche da quelli su dispositivi mobili. Ma se siete amanti delle applicazioni mobili sappiate che Trello è disponibile come applicazione sia per iPhone che Android.
Se volete tenere costantemente sotto controllo tutte le vostre attività, anche quelle in gruppo, ovunque siate ed in maniera semplice allora Trello è il servizio che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!