Anche se la particolare organizzazione di Linux lo rende difficilmente soggetto ad essere infettato da virus e software malevoli, possono comunque verificarsi altri problemi sul nostro PC che rischiano di farci perdere i nostri file.
Per evitare di trovarsi in questa situazione dovrebbe essere una nostra buona abitudine fare periodicamente il backup dei nostri dati.
A questo proposito esiste un software pensato proprio per semplificare questa operazione su Linux: Simple Backup Suite.
A differenza di altri software di backup pensati per utenti esperti del mondo Linux, Simple Backup Suite è invece semplice e completo.
Per mettere al sicuro i nostri dati è sufficiente scegliere quali cartelle e quali tipologie di file includere nel backup ed impostare la frequenza con cui effettuare i backup. Una volta avviato il backup verrà generato un file compresso che viene copiato nella directory di destinazione specificata in fase di configurazione del programma. Inoltre Simple Backup provvederà a creare una lista di tutte le applicazioni presenti sul PC in quel momento.
Anche il ripristino dei dati diventa un'operazione semplice con Simple Backup. Infatti viene messo a disposizione un tool specifico (analogo a quello usato per il backup) tramite cui specificare la data a cui si vuole ripristinare il tutto, scegliere il file di backup e aspettare che abbia caricato le informazioni. A questo punto potremo decidere se ripristinare una o tutte le directory oppure anche un singolo file.
Quindi se vogliamo creare una copia di sicurezza dei nostri dati in maniera semplice e senza bisogno di essere degli esperti di Linux, allora Simple Backup Suite è la soluzione adatta alle nostre esigenze.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento