24 settembre 2013

LiLi USB Creator: avere gratis Linux su chiavetta USB!


Le tecnologie di telecomunicazione hanno fatto sì che oggigiorno sia possibile lavorare ovunque ci si trovi. Sarebbe quindi molto comodo se potessimo portarci sempre dietro non solo i documenti che ci servono ma l'intero pc con tutte le nostre applicazioni?

Se siamo degli amanti di Linux e vogliamo averlo sempre con noi, allora esiste un'applicazione che fa proprio al caso nostro: LinuxLive (LiLi) USB Creator.

Grazie a questo programma potremo creare, in soli 5 semplici passaggi, una chiavetta (o drive) USB avviabile con qualsiasi edizione Linux, in modalità live. La differenza con le normali distribuzioni Linux, che già nascono in modalità live, è che quella creata con LiLi USB Creator consente di installare applicazioni e memorizzare dati come se stessimo lavorando su un normale hard disk.

Altra comodità di questa applicazione è che è disponibile anche in versione portable oltre che con il classico installer.

Una volta che abbiamo creato la nostra chiavetta avviabile, per utilizzarla non ci occorre altro che collegarla al pc prima di accenderlo e ricordarci di modificare il BIOS affinchè il computer si avvii da pendrive.

Se durante le fasi di creazione abbiamo abilitato l'opzione di virtualizzazione automatica, potremo utilizzare il nostro Linux anche direttamente in una sessione di Windows.

Quindi LiLi USB Creator è senz'altro una soluzione semplice ed efficace che ci permetterà di avere la nostra distribuzione di Linux sempre con noi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

9 settembre 2013

Linux: sempre più usato nelle imprese!


Con il passare del tempo Linux è riuscito sempre più a ritagliarsi un suo spazio nelle imprese. Secondo un sondaggio della Linux Foundation, l'80% delle aziende intervistate ha incrementato (e continuerà a farlo) l'utilizzo di Linux al suo interno.

Tra i principali motivi che hanno portato alla scelta di Linux ci sono i seguenti:
1) è gratuito ed open source: può essere installato illimitatamente e applicazioni ed aggiornamenti sono gratuiti
2) è più stabile: niente più blocchi di sistema e riavvii
3) è più sicuro: il modo in cui è strutturato rende molto più difficile accedere alle sue parti più importanti
4) (quasi) nulla esposizione a virus: non necessita di software antivirus in quanto difficilmente contrae virus
5) funziona anche su computer meno potenti
6) offre tanti programmi, la maggior parte dei quali gratuiti

Dal momento che anche molte imprese italiane stanno adottando Linux, ho pensato di aggiungere una nuova categoria al blog: "Applicazioni Linux". All'interno di questa categoria troverete post relativi ad applicazioni Linux che possano essere di aiuto ai professionisti e non solo. Tutte rigorosamente gratuite (o comunque a basso costo), in linea con lo spirito di questo blog.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!