8 luglio 2013

MathCast: editare e gestire gratis formule matematiche!


Cosa hanno in comune un economo, un ricercatore biotech ed un ingegnere meccanico? La risposta è semplice: tutti usano nel loro ambito lavorativo delle formule matematiche.

Che debbano pubblicare un articolo scientifico, progettare un nuovo componente o predire come si evolverà un determinato mercato, dovranno necessariamente scrivere delle formule. E' vero che ormai tutte le suite office (da quelle commerciali a quelle gratuite) consentono di poter inserire delle formule all'interno dei propri documenti, ma per chi le usa frequentemente può essere importante anche conservarle per poter riutilizzarle senza doverle riscrivere nuovamente.

Anche in questo caso il mondo open source viene in aiuto con una soluzione specifica: MathCast.

Si tratta di un software che grazie ad un editor molto semplice, ma ricco, rende possibile scrivere le nostre formule e di poterle poi salvare in delle liste che possono essere richiamate quando servono così da non doverle riscrivere nuovamente.

Le formule scritte con MathCast possono poi essere inserite all'interno di documenti di vario tipo: documenti di testo, presentazioni, pagine web o email. Infatti le nostre formule possono essere esportate come immagini oppure come file MathML, un particolare formato XML che permette di visualizzarle come pagine web.

Quindi con MathCast si potranno creare delle liste di formule matematiche specifiche per un determinato ambito e poterle riutilizzare nella stesura dei propri documenti scientifici senza doverle riscrivere nuovamente.

Dunque se nel vostro lavoro la matematica la fa da padrona e volete uno strumento che vi permetta di scrivere e organizzare le formule che utilizzate più spesso, allora MathCast non può mancare tra le vostre applicazioni.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed] per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento