22 maggio 2013

KeyScrambler Personal: proteggere gratis il web browser da keylogger!


Ad oggi sono tantissime le attività che possono essere svolte via Web. Possiamo accedere al nostro conto bancario, fare acquisti, socializzare; anche per le imprese sono disponibili tanti software aziendali fruibili come servizi web.

Ma per poter svolgere tutte queste attività bisogna fornire delle credenziali di accesso. C'è il rischio però che queste informazioni possano finire in mano a dei malintenzionati che riescono ad intercettarle tramite dei keylogger, un particolare tipo di malware per registra tutto quello che si digita sulla tastiera.

Come è possibile proteggersi da questo pericolo?

Niente paura, esiste una soluzione gratuita che fa al caso nostro: KeyScrambler Personal.

In realtà questa soluzione è disponibile anche in due versioni a pagamento (sotto i 50€). La versione gratuita ci permette di proteggere solo la digitazione che viene effettuata nei web browser presenti sul nostro pc. Se vogliamo estendere la protezione anche ad altri programmi bisogna passare alla versione a pagamento.

In pratica KeyScrambler Personal provvede a crittografare qualsiasi cosa si stia digitando nel browser. In questo modo un eventuale keylogger installato sul pc registrerà solo una serie di caratteri incomprensibili.

Tutto ciò che è stato digitato resta criptato fin a quando non raggiunge la sua destinazione. A quel punto interviene il componente di decrittazione che rimetterà in chiaro quanto si è scritto.

Quindi se siete soliti usare servizi e applicazioni fruibili via browser e che richiedono l'invio di credenziali di accesso ma volete avere una maggior confidenza che non verranno intercettate, allora KeyScrambler Personal può essere una buona soluzione. Per funzionalità avanzate o per maggiore protezione potete passare alle versioni commerciali.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento