22 maggio 2013
KeyScrambler Personal: proteggere gratis il web browser da keylogger!
Ad oggi sono tantissime le attività che possono essere svolte via Web. Possiamo accedere al nostro conto bancario, fare acquisti, socializzare; anche per le imprese sono disponibili tanti software aziendali fruibili come servizi web.
Ma per poter svolgere tutte queste attività bisogna fornire delle credenziali di accesso. C'è il rischio però che queste informazioni possano finire in mano a dei malintenzionati che riescono ad intercettarle tramite dei keylogger, un particolare tipo di malware per registra tutto quello che si digita sulla tastiera.
Come è possibile proteggersi da questo pericolo?
Niente paura, esiste una soluzione gratuita che fa al caso nostro: KeyScrambler Personal.
In realtà questa soluzione è disponibile anche in due versioni a pagamento (sotto i 50€). La versione gratuita ci permette di proteggere solo la digitazione che viene effettuata nei web browser presenti sul nostro pc. Se vogliamo estendere la protezione anche ad altri programmi bisogna passare alla versione a pagamento.
In pratica KeyScrambler Personal provvede a crittografare qualsiasi cosa si stia digitando nel browser. In questo modo un eventuale keylogger installato sul pc registrerà solo una serie di caratteri incomprensibili.
Tutto ciò che è stato digitato resta criptato fin a quando non raggiunge la sua destinazione. A quel punto interviene il componente di decrittazione che rimetterà in chiaro quanto si è scritto.
Quindi se siete soliti usare servizi e applicazioni fruibili via browser e che richiedono l'invio di credenziali di accesso ma volete avere una maggior confidenza che non verranno intercettate, allora KeyScrambler Personal può essere una buona soluzione. Per funzionalità avanzate o per maggiore protezione potete passare alle versioni commerciali.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
8 maggio 2013
Redo Backup&Restore: salvare e ripristinare gratis dati e sistema!
Ormai praticamente tutti possiedono un pc che viene utilizzato per il lavoro o per le proprie attività personali. E sono tante le attività che possono essere svolte grazie ad un pc, ma quella che viene più trascurata è il backup di quanto in esso presente.
Effettuare il backup (ossia il salvataggio su unità esterna) del nostro sistema operativo e dei dati e applicazioni installate è molto importante per poter riportare il nostro pc in funzione in caso di gravi problemi.
Di soluzioni commerciali che ci permettono di compiere queste operazioni ne esistono diverse, ma non sarebbe bello se potessimo disporre di un software del genere gratis?
Se volete mettere al sicuro il vostro pc e non spendere neanche un euro esiste la soluzione che fa al caso vostro: Redo Backup&Restore.
Si tratta di una soluzione open source consistente in una distribuzione live basata su Ubuntu dedicata al backup/ripristino dei dati sul vostro sistema. Per poter utilizzare questa soluzione bisogna solo scaricare il file iso e salvarlo su un CD/DVD. Volendo può anche essere installato, successivamente, su una chiavetta USB.
Redo Backup&Restore è pensato per gli utenti non tecnici, per questo offre un'interfaccia utente molto semplice e con poche opzioni, indicate esplicitamente, tra cui scegliere.
Grazie a questo software sarà possibile effettuare un backup completo del sistema operativo oppure di ripristinare un'immagine di backup sul computer. Questo programma funziona anche sui pc fortemente danneggiati.
Se per ripristinare il nostro pc occorresse scaricare dei driver dalla Rete, nessun problema perché è possibile navigare tramite un browser integrato.
Inoltre questo software ci permette di modificare e gestire le partizioni presenti sul pc e anche di recuperare solo parzialmente i dati, ossia recuperare alcune cartelle e/o documenti.
Infine potremo anche accedere a nostri documenti condivisi in rete senza dover configurare nessun parametro.
Quindi se volete ripristinare il vostro pc, con quanto contiene, in caso di gravi problemi allora Redo Backup&Restore è la soluzione che fa per voi. Ricordatevi però di usarla periodicamente per mettere al sicuro i vostri dati.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
Iscriviti a:
Post (Atom)