17 aprile 2013

RedPhone: effettuare gratis chiamate criptate!


Una famosa pubblicità recitava: "Il telefono, la tua voce". In effetti ormai tutti abbiamo un cellulare e lo usiamo per tenerci in contatto con amici, parenti, colleghi. Però non fa piacere a nessuno che qualcuno ascolti le proprie conversazioni.

Se siamo degli "estimatori" della privacy e possediamo uno smartphone Android allora ci farà piacere sapere che esiste un'applicazione gratuita che ci permetterà di fare telefonate criptate con i nostri interlocutori: si tratta di RedPhone.

Il concetto che sta dietro al suo funzionamento è molto semplice: è sufficiente che i due interlocutori abbiano RedPhone installato sui loro smartphone per effettuare una conversazione crittografata. L'unica cosa che bisogna fare, la prima volta che si usa l'applicazione, è di registrarsi inserendo il proprio numero di cellulare.

La chiamata criptata viene effettuata non tramite l'operatore mobile ma tramite la connessione dati; un po' come avviene per software tipo Skype. Quindi non occorre fare nulla di particolare e l'utente non noterà nulla di diverso dalle solite telefonate: il telefono squillerà come ha sempre fatto e le eventuali chiamate perse verranno comunque notificate.

Quindi, se tenete alla vostra privacy e volete fare telefonate al sicuro da orecchie indiscrete, allora RedPhone è la soluzione giusta da adottare.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento