12 settembre 2012

PermissionDog: Verificare gratis applicazioni Android pericolose!


La sicurezza nel campo informatico è sempre molto importante e attuale. L'adozione di particolari accorgimenti sia a livello di azioni eseguite sia a livello di strumenti specifici è valido non solo nel caso di computer ma anche nel caso di smartphone e tablet.

Benchè nel caso di Android si possa stare relativamente tranquilli, il detto "fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio" resta comunque un buon consiglio.

Per questo motivo, se volete sapere se le applicazioni installate (o che volete installare) sul vostro dispositivo Android sono potenzialmente pericolose, avete a disposizione un'applicazione molto valida: PermissionDog.

Si tratta di un'applicazione gratuita, frutto del lavoro degli sviluppatori appartenenti alla community XDA Developers, che vi aiuterà ad evitare "brutte sorprese".

In pratica PermissionDog consente di conoscere il livello di pericolosità che un'applicazione potrebbe avere in base ai permessi che utilizza. Ciò viene evidenziato tramite un triangolo di diverso colore posto vicino al nome dell'applicazione.

Una precisazione è però d'obbligo: se un'applicazione ha il massimo livello di pericolosità ciò non vuol dire che debba necessariamente essere disinstallata. PermissionDog ci segnala semplicemente che quell'applicazione ha tanti permessi che potrebbero esporci a minaccia se sviluppata da persone poco affidabili.

Una caratteristica molto interessante di PermissionDog è che può essere usato anche come sistema di protezione in tempo reale. Se questa opzione è abilitata, ogni volta che si lancia un'applicazione verrà mostrata una notifica che ci segnala quanto essa sia pericolosa o meno. Nel caso in cui, naturalmente, tale applicazione sia fidata potremo escluderla dal controllo.

PermissionDog è compatibile con tutte le versioni di Android dalla 1.6 in poi e non richiede i privilegi di root (anche se in questo caso esprime il meglio di sè).

Pur non trattandosi di un antivirus vero e proprio, PermissionDog è comunque utile in quanto raramente chi scarica applicazioni Android presta la necessaria attenzione alla sezione relativa ai permessi.

Grazie a questa applicazione gratuita potremo evitare più facilmente di incorrere in "brutte situazioni".

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento