Alcuni lavori portano alla creazione di file immagini di grandi dimensioni; basti a pensare agli studi tecnici, a software house, studi grafici per farsi un'idea. Essendo tali immagini di grandi dimensioni per poterle stampare occorre avere a disposizione delle apposite stampanti oppure mandarle in tipografia.
Ma se si volessero stampare immagini di questo tipo con una stampante normale bisognerebbe suddividerle in tante immagini di taglio più piccolo e stamparle poi singolarmente.
Questa operazione, anche se semplice a dirsi, può presentare diversi problemi legati soprattutto a far combaciare correttamente i vari pezzi.
Se vogliamo cimentarci in una tale impresa ci viene in aiuto un software ad hoc: PosteRazor.
Si tratta di un software open source multipiattaforma che grazie a pochi semplici passaggi ci aiuta scomporre la nostra immagine di grandi dimensioni per poterla stampare senza problemi nel formato A4 delle normali stampanti.
Infatti una volta caricata l'immagini e date le indicazioni necessarie il software creerà un file PDF multipagina che contiene tutti i pezzi da stampare.
PosteRazor è disponibile in varie lingue, tra cui l'italiano. Se poi vogliamo averlo sempre a portata a di mano è disponibile anche una versione portable così da poterlo salvare sulla nostra chiave USB.
Naturalmente più grande è l'immagine più carta ed inchiostro occorreranno per la stampa, ma se non possiamo o non vogliamo rivolgerci ad una tipografia allora PosteRazor è la soluzione che al caso nostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento