28 maggio 2012

PosteRazor: stampare gratis immagini di grandi dimensioni!

Alcuni lavori portano alla creazione di file immagini di grandi dimensioni; basti a pensare agli studi tecnici, a software house, studi grafici per farsi un'idea. Essendo tali immagini di grandi dimensioni per poterle stampare occorre avere a disposizione delle apposite stampanti oppure mandarle in tipografia.

Ma se si volessero stampare immagini di questo tipo con una stampante normale bisognerebbe suddividerle in tante immagini di taglio più piccolo e stamparle poi singolarmente.

Questa operazione, anche se semplice a dirsi, può presentare diversi problemi legati soprattutto a far combaciare correttamente i vari pezzi.

Se vogliamo cimentarci in una tale impresa ci viene in aiuto un software ad hoc: PosteRazor.

Si tratta di un software open source multipiattaforma che grazie a pochi semplici passaggi ci aiuta scomporre la nostra immagine di grandi dimensioni per poterla stampare senza problemi nel formato A4 delle normali stampanti.

Infatti una volta caricata l'immagini e date le indicazioni necessarie il software creerà un file PDF multipagina che contiene tutti i pezzi da stampare.

PosteRazor è disponibile in varie lingue, tra cui l'italiano. Se poi vogliamo averlo sempre a portata a di mano è disponibile anche una versione portable così da poterlo salvare sulla nostra chiave USB.

Naturalmente più grande è l'immagine più carta ed inchiostro occorreranno per la stampa, ma se non possiamo o non vogliamo rivolgerci ad una tipografia allora PosteRazor è la soluzione che al caso nostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

15 maggio 2012

AIDE: creare gratis applicazioni Android dal proprio device!

Avete acquistato un dispositivo dotato del sistema operativo Android ed avete apprezzato la ricchezza di applicazioni disponibili sull'Android Market (oggi Google Play) ma volete fare, per lavoro o per semplice soddisfazione personale, un salto di qualità e realizzare le vostre applicazioni.

Di solito per poter creare le proprie applicazioni Android si usa un pc su cui viene installato il kit di sviluppo fornito da Google ed Eclipse. Ma cosa direste se vi dicessero che è possibile creare le vostre applicazioni direttamente sul vostro dispositivo?

Probabilmente non ci credereste ma è tutto vero. BigG ha creato un'applicazione che ci permette di compilare ed eseguire le nostre app direttamente da Android.

Si tratta di AIDE (acronimo per Android Java IDE) disponibile gratis direttamente dall'Android Market.

Ma vediamo quali sono le funzionalità che AIDE mette a disposizione degli utenti:
  • editor con controllo degli errori in tempo reale
  • ricerca intelligente
  • completamento automatico del codice
  • piena compatibilità con Eclipse
  • collegamento con DropBox
  • interfaccia ottimizzata per piccoli schermi
Magari installare AIDE su un tablet piuttosto che su uno smartphone (dove comunque funziona altrettanto bene) renderebbe lo sviluppo più agevole ma, indipendentemente da quale dispositivo scegliate di usare, poter creare le proprie applicazioni direttamente su di esso consente di testarne il funzionamento senza dover ricorre ad un emulatore come avviene sviluppando su pc. E grazie alla piena compatibilità con Eclipse potrete trasferire i vostri progetti dal device al pc e viceversa in maniera molto semplice.

Ma la caratteristica veramente interessante di AIDE è che non sono richiesti i permessi di root, come ci si potrebbe aspettare.

Unica nota leggermente negativa è che al momento AIDE è solo in inglese, ma per chi lo mastica non dovrebbe essere un grosso problema.

Insomma si tratta di un'applicazione che, essendo basata su Eclipse, ne prende i pregi offrendo così la possibilità di sviluppare applicazioni Android in maniera semplice e veloce. Ideale per coloro che non hanno il tempo di stare davanti il pc o per gli sviluppatori esperti che vogliono programmare da zero sul proprio smartphone o tablet.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

10 maggio 2012

FreeCouponMaker: creare gratis on line i propri coupon!

Un modo con cui negozi, aziende, alberghi promuovono i propri servizi e prodotti è di offrire ai propri clienti, futuri o attuali, dei coupon associati a sconti o promozioni. Questi coupon possono essere dati o direttamente presso l'esercizio oppure possono essere scaricati, liberamente o previa registrazione, dal sito web collegato.

Il modello di business può sembrare tradizionale ma sul web ha trovato un vasto consenso degli utenti.

Ma se volessimo realizzare da soli i nostri coupon senza doverci per forza appoggiare ad una società esterna, come potremmo fare?

Nessun problema, esiste un servizio on line gratuito che ci consente di creare il nostro coupon personalizzato in maniera molto semplice. si tratta di FreeCouponMaker.

Per realizzare il nostro coupon è sufficiente compilare i campi di un breve form. E' possibile creare coupon che possono essere usati solo online oppure stampabili; in quest'ultimo caso possiamo associarvi un codice a barre scegliendo tra diversi formati disponibili.

Se il coupon che vogliamo creare è associato ad una promozione limitata nel tempo si può specificare una data di scadenza.

Il servizio ci dà inoltre anche la possibilità di inserire gratis il coupon creato sul sito FreeCoupons.com che fa da aggregatore di coupon promozionali.

Una volta che avremo inserito tutte le informazioni del nostro coupon ed abbiamo avviato la sua creazione viene generato il codice per inserirlo all'interno del nostro sito web oppure possiamo di renderlo disponibile su Twitter e/o Facebook oppure su siti di social bookmarking. Se invece vogliamo inviarlo via email ad amici o ad una lista di contatti viene messa a disposizione una semplice utility.

Insomma FreeCouponMaker è un servizio che pur essendo gratuito si presenta ricco di funzionalità e ci consente, a costo zero, di promuovere prodotti e servizi completando qualsiasi campagna di social marketing.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!