Ma tutto questo richiede un notevole consumo di energia, il che si traduce in una breve durata della carica della nostra batteria.
Per poter far durare più a lungo la nostra batteria è necessario utilizzare il nostro dispositivo mobile con oculatezza. Ma ciò non è propriamente facile; l'ideale sarebbe avere a disposizione uno strumento che ci aiuti in tal senso.
Fortunamente il mondo delle app ci offre una soluzione, per di più gratuita: Android Battery Doctor.
Questa applicazione ci consente di gestire tutti i servizi e le applicazioni che influenzano la durata della nostra batteria. Infatti non sempre uccidere applicazioni e processi è la strada migliore per risparmiare energia, specie sui dispositivi con Android dalla versione 2.1 in poi.
Vediamo rapidamente cosa, questa applicazione, ci consente di fare:
- possiamo vedere rapidamente e sinteticamente la durata della batteria in termini di: tempo di conversazione, audio, video, navigazione web, tempo di inattività. Possiamo anche specificare il rapporto di utilizzo della batteria e l'app ci calcolerà il tempo residuo in base a questi parametri.
- ci vengono fornite anche informazioni sullo stato fisico della batteria e la possibilità di avere delle notifiche quando si sta surriscaldando.
- da un'unica schermata possiamo tutti i servizi che sono affamati di energia: wifi, bluetooth, luminosità dello schermo, livello audio, auto-sync, GPS, etc.
- infine possiamo anche gestire tutte le applicazioni in esecuzione ed, eventualmente, decidere quali uccidere oppure no. Si possono anche escludere delle applicazioni da questo controllo.
Insomma se volete gestire da un unico punto tutto ciò che influenza la vita della batteria del vostro dispositivo Android allora Battery Doctor è l'applicazione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!