23 settembre 2011

MuseScore: comporre musica gratis!

Un utilizzo particolare del computer legato al mondo della musica è quello in cui viene usato per comporre musica scrivendo dei veri e propri spartiti. Cioè comporre la propria musica usando il pentagramma e la notazione musicale.

Naturalmente esistono in commercio dei software dedicati a questo scopo ma non sono proprio economici.

L'ideale allora sarebbe trovare un programma possibilmente gratuito e con molte delle funzionalità offerte dai software a pagamento.

Come sempre il mondo open source ci viene in aiuto con un prodotto veramente interessante: MuseScore.

Si tratta di un programma semplice e potente per scrivere spartiti musicali in maniera visuale. In pratica viene visualizzato lo spartito su cui mettere le note del nostro brano.

MuseScore non pone limitazioni sul numero di spartiti che possono essere creati ed è possibile inserire fino a quattro voci per pentagramma.

E' possibile inserire le note utilizzando anche una tastiera MIDI. Inoltre è in grado di importare ed esportare file nel formato MSXML e Standard MIDI File (SMF).

Ma la caratteristica interessante di MuseScore è che grazie al sequencer integrato ed al sintetizzatore software FluidSynth è possibile ascoltare lo spartito che abbiamo composto.

Una volta che abbiamo completato il nostro lavoro possiamo salvare il tutto in vari formati anche se i più utilizzati sono il MIDI ed il PDF.

Se siete alla prime armi nella composizione di uno spartito, a corredo del programma viene fornito un manuale che vi guiderà passo passo nella realizzazione del vostro primo spartito.

Se poi volete avere Musescore sempre con voi così da poter dar svogo al vostro estro creativo ovunque siete, vi interesserà sapere che è disponibile una versione portable di questo programma.

Insomma se volete creare i vostri spartiti in maniera semplice ed economica allora dovete provare MuseScore. Non ve ne pentirete!!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento