28 luglio 2011

Android Assistant: prestazioni al top gratis!

Le caratteristiche degli smartphone e tablet disponibili oggi sul mercato sono tali da poterli considerare a tutti gli effetti dei potenti microcomputer portabili.

Ma per quanto siano potenti le loro risorse sono comunque limitate, e man mano che vi installiamo applicazioni ed utilizziamo le funzionalità presenti (GPS, connessione Wi-fi, Internet, etc.) le prestazioni vanno degradandosi rapidamente; per non parlare della durata della batteria.

Allora per far sì che il nostro amato dispositivo lavori al meglio delle sue potenzialità dovremmo tenere d'occhio ciò che succede al suo interno.

A tal fine ci viene in aiuto un'applicazione gratuita (in quanto sponsorizzata da discreti messaggi pubblicitari) pensata proprio per gestire le performance del nostro dispositivo: Android Assistant.

Questa applicazione mette a nostra disposizione ben 14 funzionalità:
  1. Monitor
  2. Assistente dei processi
  3. Pulizia cache
  4. Pulizia del sistema
  5. Salva impostazioni della batteria
  6. Gestore File
  7. Assistente Avvio
  8. Disinstallazioni automatiche
  9. Utilizzo Batteria
  10. Controllo del volume
  11. Suoneria
  12. Tempo di avvio
  13. Avvio silenzioso
  14. Informazioni del sistema
La sua interfaccia è molto semplice ed intuitiva e consiste di tre viste.

La vista principale (Monitor) ci dà informazioni sullo stato del nostro dispositivo (uso della cpu, uso della memoria, uso della batteria, etc.).

La seconda vista (Process) ci fa vedere quali sono i processi attualmente attivi. Da questa vista possiamo anche disattivare le applicazioni che non servono.

L'ultima vista (Tools) mostra un elenco di strumenti tramite i quali è possibile intervenire su varie caratteristiche del nostro dispositivo.

Una caratteristica molto interessante di Android Assistant è che ci permette di ottimizzare le risorse in modo automatico tramite il pulsante Quick Boost.

Insomma un'applicazione veramente completa, versatile e semplice da usare. Provatela, difficilmente ne rimarrete delusi.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento