Se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di modelli 3D e renderli animati, oggi con un normale pc è possibile farlo.
Sicuramente starete pensando: che sia fattibile è facile crederlo ma quasi certamente ci vorranno programmi molto costosi.
Vero, ma se non avete la pretesa di voler realizzare un film animato a livello di quelli di una major di Hollywood esistono delle soluzioni molto abbordabili.
Una soluzione gratuita e molto semplice da usare è Anim8tor.
Grazie a questo programma è possibile:
- creare modelli 3D anche a partire da file 3D Studio (.3DS), Lightwave (.LWO) o Wavefront (.OBJ) e di esportarli in formato 3DS
- creare scene 3D e animazioni che è possibile salvare in formato AVI
- realizzare testi 2D e 3D
In pratica nella prima fase vengono creati gi oggetti che andranno a comporre la figura assemblandoli nella seconda fase; poi si aggiunge del movimento così da creare una breve animazione e nell'ultima fase si crea la scena in cui si svolge l'animazione.
Quindi come si può vedere non è necessario avere particolari conoscenze per poter creare le nostre animazioni 3D.
E se vogliamo dedicarci alla nostra animazione ovunque siamo, farà piacere sapere che Anim8tor è completamente portable. Sarà sufficiente installarlo su una chiavetta USB per poter lavorare anche su pc diverso dal nostro.
Ci sono altre applicazioni gratuite più potenti e flessibili di Anim8tor ma per contro richiedono di dover imparare un linguaggio di modellazione e qualche conoscenza in più. Se non abbiamo grosse pretese ma desideriamo avvicinarci al fantastico mondo dell'animazione digitale allora Anim8tor è la soluzione che fa al caso nostro.
Personalmente lo considero un buon punto di partenza prima di passare a programmi di fascia più alta.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento