30 giugno 2009

Jahshaka: video editing degno di Hollywood!

Quante volte guardando un film al cinema o un videoclip in tv non abbiamo pensato quanto sarebbe bello poter realizzare filmati del genere con il nostro computer?

A prima acchito può sembrare lontano dalla nostra portata, specie dal lato economico. Eppure per chi volesse cimentarsi nella stupenda arte del video editing è a disposizione una piattaforma che offre un'ampia gamma di strumenti professionali, che nulla hanno da invidiare ai prodotti commerciali, ed è anche gratuita.

Questa meraviglia si chiama Jahshaka.

Si tratta di un software di video editing professionale che permette di ottenere molti effetti speciali tipici dei film di fantascienza o dei video musicali.

Integra diversi moduli ricchi di funzioni tra cui il ritocco delle immagini fotogramma per fotogramma, l'inserimento di titoli, l'editing audio e video, animazioni ed effetti speciali.

Jahshaka può essere utilizzato in ambiente Windows, Mac, Linux, Irix e Sun. Supporta i principali formati multimediali quali Flash, .avi, Quicktime, Windows Media Player e Real Player. Gestisce video sequenze non compresse e rende possibile la visione e l'editing di video in qualsiasi formato e/o risoluzione.

C'è da dire che l'uso del programma non è banale, occorre dedicargli un po' di pazienza e di tempo (specie perchè al momento è disponibile solo in lingua inglese), ma una volta capito come funziona diventa abbastanza intuitivo.

A complemento di una suite già completa è disponibile anche un player per vedere il risultato del lavoro fatto: JahPlayer.
Questo player è l'unico che supporta un canale di uscita video ed il playback per i formati HD, PAL e NTSC. Inoltre è in grado di riprodurre sequenze video non compresse ed integra il display SMPTE timecode.

Insomma Jahshaka è un programma assolutamente da provare, specie considerando la qualità del prodotto ed il fatto che è gratis. Se volete avere effetti professionali degni di Hollywood è il miglior programma da utilizzare!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento