Per chi invece fosse la prima volta che lo sente nominare dirò che, analogamente al più noto Microsoft Office, si tratta di una suite completa dedicata alla produttività d'ufficio ma a costo zero.
Grazie a questo prodotto è possibile creare testi, tenere il bilancio economico di una piccola impresa o personale, creare disegni, presentazioni eccetera. Insomma si può fare tutto ciò che serve a chi utilizza il computer in ufficio o a casa.
Il pacchetto include le seguenti applicazioni:
- Writer: per creare e/o modificare e stampare file di testo;
- Draw: per la grafica vettoriale e il fotoritocco;
- Base: per creare e/o modificare database;
- Calc: per creare e/o modificare fogli di lavoro;
- Impress: per creare e/o modificare presentazioni multimediali.
Ciò che forse non sapete è che finalmente OpenOffice è disponibile in versione portable. Da oggi potremo portarci dietro tutto ciò serve per lavorare comodamente su una chiavetta USB o hard disk esterno e lavorare su un qualunque pc, magari in un internet cafè. Avremo quindi sempre a portata di mano i nostri documenti e gli applicativi con cui lavorarli.
L'unica nota negativa è che per il momento la versione portable è disponibile solo per Windows, cioè a dire che non possiamo utilizzarlo su un pc con sistema operativo linux o mac. Ma vedo difficile che in un internet cafè mettano dei pc con installato sopra linux quindi direi che questa è una limitazione di poco conto.
Se volete utilizzare questa suite portabile potete scaricarla dal seguente link: scarica OpenOffice Portable.
L’uso dell’applicazione è molto semplice: una volta scaricato il file, basta scegliere la periferica su cui installare il programma (penna USB, hard disk esterno, ecc.) ed attendere che il processo termini automaticamente. Dopodiché è sufficiente cliccare su “OpenOfficePortable.exe” per lanciare l’applicazione.
Per poter utilizzare le funzionalità avanzate è necessario avere installato anche Java. Consiglio di installare Java (jre versione 1.5 o superiore) prima sul proprio pc (se non lo avete già fatto) e poi di copiare il tutto in una delle due seguenti destinazioni:
- X:\PortableApps\CommonFiles\Java (RECOMMENDED), se volete che Java sia disponibile anche per altri applicazioni portable
- ...\OpenOfficePortable\App\Java se volete utilizzare Java solo per OpenOffice
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
0 comments:
Posta un commento