26 maggio 2009

SMS advertising via web


Da qualche anno sta prendendo piede un nuovo modo di fare pubblicità: inviare SMS.

Ma perchè la pubblicità tramite SMS risulta essere più efficace? Anzi tutto perchè nei paesi occidentali quasi tutti ormai posseggono un telefono cellulare. Inoltre l'SMS ha una percentuale di penetrazione sul mercato estremamente elevata e viene quasi sempre letto prima di essere cancellato. In questa maniera è possibile mantenere dei costi per contatto estremamente ridotti.

Il fatto di utilizzare SMS promozionali per reclamizzare la propria azienda e i propri prodotti permette di selezionare in maniera estremamente mirata il target dei destinatari a cui inviare il messaggio pubblicitario.

Un sistema per abbattere notevolmente i costi di una campagna di SMS marketing è quello di inviare gli SMS dal web.

Inviare messaggi direttamente dal web è la soluzione perfetta quando si vuole contattare rapidamente amici, clienti e colleghi. E' possibile anche raggruppare diversi nominativi per inviare lo stesso messaggio in un solo clic.

È come inviare messaggi dal cellulare ma costano molto meno. Il costo del singolo messaggio, a seconda di chi offre il servizio, dipende dal pacchetto di SMS che si acquista e dal paese verso il quale lo si sta inviando.

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi degli SMS inviati via web:
  • gestione della campagna SMS da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento
  • per effettuare una campagna SMS via web non occorre avere un sito web
  • costo per contatto più competitivo rispetto ad ogni altro tipo di advertising (online e offline)
  • nessun costo di produzione
  • on air praticamente immediato
Facendo una ricerca su Internet è possibile trovare diverse società che offrono servizi di invio SMS via web.

Se siete interessati ad un tale servizio mi sia concessa questa piccola pro domo mea. Provate il servizio che offro io facendo clic al seguente link: Invio SMS dal web.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

20 maggio 2009

Keyword advertising: il marketing in tempo di crisi!

Come si può leggere sui giornale e sentire in tv stiamo vivendo una fase di crisi economica. Per le piccole e medie imprese questo significa che devono gestire il budget dedicato al marketing ed alla pubblicità dovendo far quadrare i conti con i tagli stabiliti da chi sta in alto. Quindi i responsabili marketing devono indirizzare gli investimenti verso quelle attività che garantiscano maggiori ritorni e che siano anche misurabili.

Ma come sempre esiste una soluzione: sfruttare il web. Ossia dedicare una parte del budget per fare promozione sul canale Internet.

Tra le tante strategie di web marketing quella che spicca per la sua economicità ed efficacia è quelle che viene chiamata keyword advertising.

Ma che cos'è il keyword advertising?

Si tratta di una pubblicità testuale effettuata sui motori di ricerca che consente alle aziende di incrementare il proprio business a costi contenuti. Questa tecnica garantisce un'alta visibilità in tempi rapidi il cui costo è legato unicamente alle visite effettivamente ricevute.

Vediamo più nel dettaglio come funziona:
  • vengono scelte delle parole chiave correlate al prodotto o servizio offerto
  • si crea un annuncio testuale che sarà visualizzato ogni volta che gli utenti fanno una ricerca per le parole chiave selezionate
  • si imposta il costo massimo per click che si è disposti a pagare per ogni nuovo utente che visualizzerà il sito internet
  • si imposta il budget giornaliero o mensile che si vuole investire
  • si iniziano a monitorare i risultati e il nuovo traffico sul sito internet
I due servizi più utilizzati in Italia per fare keyword advertising sono Google Adwords e Yahoo! Search Marketing.

Ma quali argomenti utilizzare per motivare a "chi sta in alto" la scelta di investire parte del budget in questa strategia? E' sufficiente illustrare i vantaggi che ne derivano:
  • traffico verso il proprio sito internet praticamente immediato
  • controllo e gestione del budget in base alle proprie specifiche esigenze
  • gli annunci sono visti solo da un target mirato di persone attivamente interessato ai prodotti/servizi offerti
  • si paga solo se gli utenti visitano il sito internet
  • i messaggi sono geo-localizzati
  • monitoraggio dei risultati per determinare il ritorno dell'investimento (ROI)
Per gestire al meglio la campagna di keyword advertising è necessario che almeno una persona sia dedicata al monitoraggio costante dei risultati per raffinare la campagna così da aumentarne le conversioni (visitatori che diventano clienti) e ridurre al minimo le dispersioni del budget investito.

La cosa migliore da fare è affidare questo compito ad un professionista che sia in grado di creare ed analizzare i report con tutti i dati relativi ai costi, tassi di conversione e ricavi.Tutte informazioni queste perfettamente misurabili.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

19 maggio 2009

La gestione dei progetti con GanttProject

Un gran numero di realtà aziendali lavorano per progetti: un'impresa edile che deve costruire un palazzo, una software house che deve realizzare un nuovo programma, una società di organizzazione eventi che deve preparare una fiera. Giusto per citare qualche esempio.

Per pianificare in maniera professionale i vostri progetti, siano essi aziendali o personali, viene in aiuto GanttProject.

GanttProject è uno strumento open source di gestione dei progetti (project management, per usare il termine inglese).

Il Project Management mette a disposizione tutta una serie di conoscenze, tecniche e metodologie di lavoro che se opportunamente adottate consentono in maniera semplice e molto efficace di prevedere, coordinare e gestire attività complesse.

Grazie a GanttProject sarete in grado in modo veloce, pratico e professionale di impostare i vostri progetti fin nei mini dettagli.

Il programma, scritto in Java, è disponibile per tutti i sistemi operativi e sono disponibili anche i codici sorgenti (in quanto open source) che per coloro che fossero in grado di apportare modifiche o personalizzazioni. Per il sistema operativo Windows è disponibile una versione autoinstallante che crea dei collegamenti nel menu Start e le opportune associazioni di file.

Oltre ad essere completo e di facile utilizzo una caratteristica che sta facendo affermare GanttProject come una valida alternativa ai più noti prodotti commerciali è la sua compatibilità con programmi quali Microsoft Project visto che è in grado di aprire documenti creati con questi software.

I progetti realizzati con GanttProject possono essere esportati in formato immagine (PNG, JPG), CSV, HTML, PDF oppure Microsoft Project.

Benchè il programma sia in Italiano purtroppo il manuale utente a corredo è in inglese. Ma se volete una sua traduzione in italiano potete trovarlo al seguente link: manuale GanttProject.

Sicuramente qualsiasi studio professionale o ambiente di lavoro aziendale trarrà grandi benefici da una programmazione coordinata ed efficace dei propri progetti.Una volta provato troverete GanttProject uno strumento di grande aiuto per la loro gestione.

Usate GanttProject per organizzare i vostri progetti professionali o i lavori che svolgete a casa!

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

18 maggio 2009

Sei protetto dai keylogger?

A chi naviga su Internet spesso si consiglia di fare attenzione a ciò che si scarica, a non scrivere in chat riferimenti personali quali l'email o il proprio numero di cellulare, a prestare attenzione quando si forniscono i dati della propria carta di credito. Quando si danno questi consigli si hanno in mente minacce dovute a spyware, virus o a trappole di phishing.

Ma esiste un nemico altrettanto letale ma più subdolo: il keylogger!

Cosa è un keylogger? Si tratta di un semplice programma che resta in esecuzione (in maniera invisibile alla povera vittima) registrando ogni tasto che viene digitato, ciò che si vede, il copia-incolla ed altre cose e poi trasmettendo il tutto ad un computer remoto.

Spesso i keylogger sono trasportati ed installati nel computer da worm o trojan ricevuti tramite Internet.

In questo modo anche se prestiamo la massima attenzione qualcuno potrebbe carpire i nostri codici per l'Internet banking, del nostro account su Facebook oppure della gestione dell'assicurazione. Ma i keylogger possono causare notevoli danni anche in un'azienda: potrebbero essere usati per condurre campagne di spionaggio industriale.

Certo lo scenario illustrato è preoccupante ma tranquilli esiste una soluzione.

E' un micro programma (pesa solo 36KB) gratuito e portabile che si chiama KL Detector. Questo programma effettua un'analisi del nostro sistema individuando i file di log del nostro pc, permettendoci così di scovare la presenza di eventuali keylogger.

L'uso di questo programma è molto semplice dal momento che non è necessaria alcuna installazione. E' sufficiente scaricarlo, estrarlo in una directory ed eseguirlo. Una volta avviato ci suggerisce (purtroppo in inglese) tutto quello che occorre fare. Dobbiamo chiudere tutti i programmi, scrivere qualcosa usando blocco note, poi con Word, provare a fare un disegno con Paint, navigare su Internet, fare qualche copia-incolla e quindi fermare il controllo da parte di KL Detector.

Completate queste prove KL Detector ci dirà quali software abbiano scritto dei file di log e dove. Sarà poi nostra cura studiare cosa c'è scritto in questi log.

Benchè questo utile software presupponga un minimo di competenza da parte dell'utente per interpretare l'analisi che viene fornita, può comunque essere utile affiancarlo agli strumenti di protezione e controllo che sono presenti sul nostro pc.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

OpenOffice finalmente portable

Molto probabilmente avrete già sentito parlare di OpenOffice e magari lo state già usando sul vostro pc.

Per chi invece fosse la prima volta che lo sente nominare dirò che, analogamente al più noto Microsoft Office, si tratta di una suite completa dedicata alla produttività d'ufficio ma a costo zero.

Grazie a questo prodotto è possibile creare testi, tenere il bilancio economico di una piccola impresa o personale, creare disegni, presentazioni eccetera. Insomma si può fare tutto ciò che serve a chi utilizza il computer in ufficio o a casa.

Il pacchetto include le seguenti applicazioni:
  • Writer: per creare e/o modificare e stampare file di testo;
  • Draw: per la grafica vettoriale e il fotoritocco;
  • Base: per creare e/o modificare database;
  • Calc: per creare e/o modificare fogli di lavoro;
  • Impress: per creare e/o modificare presentazioni multimediali.
Potete trovare maggiori informazioni su questa suite gratuita sul sito ufficiale: sito OpenOffice.

Ciò che forse non sapete è che finalmente OpenOffice è disponibile in versione portable. Da oggi potremo portarci dietro tutto ciò serve per lavorare comodamente su una chiavetta USB o hard disk esterno e lavorare su un qualunque pc, magari in un internet cafè. Avremo quindi sempre a portata di mano i nostri documenti e gli applicativi con cui lavorarli.

L'unica nota negativa è che per il momento la versione portable è disponibile solo per Windows, cioè a dire che non possiamo utilizzarlo su un pc con sistema operativo linux o mac. Ma vedo difficile che in un internet cafè mettano dei pc con installato sopra linux quindi direi che questa è una limitazione di poco conto.

Se volete utilizzare questa suite portabile potete scaricarla dal seguente link: scarica OpenOffice Portable.

L’uso dell’applicazione è molto semplice: una volta scaricato il file, basta scegliere la periferica su cui installare il programma (penna USB, hard disk esterno, ecc.) ed attendere che il processo termini automaticamente. Dopodiché è sufficiente cliccare su “OpenOfficePortable.exe” per lanciare l’applicazione.

Per poter utilizzare le funzionalità avanzate è necessario avere installato anche Java. Consiglio di installare Java (jre versione 1.5 o superiore) prima sul proprio pc (se non lo avete già fatto) e poi di copiare il tutto in una delle due seguenti destinazioni:
  • X:\PortableApps\CommonFiles\Java (RECOMMENDED), se volete che Java sia disponibile anche per altri applicazioni portable
  • ...\OpenOfficePortable\App\Java se volete utilizzare Java solo per OpenOffice
Credo che una volta che avrete provato questa suite difficilmente la cancellerete.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!