8 febbraio 2018

TCP/IP Manager: gestire gratis i profili delle connessioni di rete!

Possono essere tante le ragioni per cui ci si trova ad utilizzare il proprio computer in diversi posti: uno studente probabilmente lo userà sia a casa che all'università; un consulente (non necessariamente informatico) lo avrà con sé in ufficio e quando va dai clienti.

Quale che sia il motivo per cui dobbiamo usare il nostro portatile in più posti, per riuscire a collegarci in rete molto probabilmente dovremo intervenire sulle impostazioni di rete: l'indirizzo ip, i parametri di DNS, eventuali proxy e quant'altro.

Intervenire sui parametri di rete non è un'operazione particolarmente complessa né laboriosa, ma se dobbiamo effettuarla più volte al giorno e magari tutti i giorni allora sarebbe comodo se ci fosse il modo di poter passare da una configurazione ad un'altra in modo semplice e veloce.

Se vi trovate ad operare in queste condizioni allora vi farà piacere sapere che esiste una soluzione pensata proprio per questo: TCP/IP Manager.

Si tratta di un programma gratuito open source che permette di creare profili di rete e passare dall'uno all'altro con un semplice clic.

Se ad esempio usate il portatile a casa, in ufficio e/o in biblioteca, con questo programma potrete creare un profilo per ognuno di questi punti di accesso, e gestirli facilmente senza modificare ogni volta i parametri. Vi basterà infatti scegliere quale profilo usare a seconda del luogo in cui vi trovate per avere la vostra configurazione di rete opportunamente impostata.

A differenza di altri programmi simili a pagamento non ci sono limiti al numero di profili che potete creare. Inoltre il programma è disponibile in versione portable (cioè non richiede di essere installato) così può essere usato ad esempio in azienda per mettere a disposizione di tutti dei profili di rete già preimpostati.

Quindi se i vostri impegni, sia personali sia professionali, vi portano ad utilizzare il vostro computer in più posti costringendovi ad intervenire ogni volta sulle configurazioni di rete e cercate un'applicazione che vi permetta di gestirli in maniera semplice e veloce, allora dovete provare TCP/IP Manager.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento