4 giugno 2012

BleachBit: alternativa gratis a CCleaner!

Una cosa che tutti gli utilizzatori di un pc prima o poi notano è che tende a rallentare. Ciò è dovuto al fatto che ogni volta che utilizziamo il nostro pc per navigare, lavorare, giocare o altre attività si tendono a produrre dei file di varia natura e tipologia che vanno ad incidere sulle prestazioni.

Per cercare di riportare le prestazioni a livelli ottimali occorrerebbe fare un po' di pulizia. Il che significa dover andare ad intervenire in diverse parti del nostro pc, anche in aree non propriamente facili per i non tecnici.

L'ideale sarebbe svolgere queste operazioni di manutenzione sfruttando dei software che ci permettano di capire subito dove si va ad intervenire e come.

Di software di questo tipo ce ne sono diversi ma sono a pagamento oppure gratis ma per uso personale. Ma se vogliamo usare questi software anche in un contesto professionale, e non solo a casa, allora bisogna puntare su BleachBit.

Si tratta di un software open source multi piattaforma che essenzialmente provvede a ripulire il nostro disco da tutti quei file temporanei e superflui che a lungo andare vanno ad incidere sul sistema operativo e le prestazioni del pc.

L'applicazione è dotata di un'interfaccia molto semplice ed intuitiva grazie alla quale possiamo individuare facilmente le aree su cui vogliamo intervenire. In pratica vengono messi a disposizione una serie di pulitori pre-configurati che possono essere eseguiti.

Grazie ad essi si possono pulire file temporanei creati da Adobe Reader, la cache di tutti quei programmi che ne hanno una come Firefox o Chrome e non solo. Ma è possibile anche eliminare la frammentazione dei database, eliminare i file di backup ed i famosi Thumbs.db. Se avviamo BleachBit da root è possibile anche ripulire il sistema andando ad eliminare i file desktop danneggiati, i registri obsoleti, i file temporanei, la cache ed i log.

Una funzionalità veramente interessante di BleachBit è che, una volta selezionati i pulitori da eseguire, è possibile avere un'anteprima di ciò che verrà fatto così da visualizzare i file che verranno cancellati e sapere quanto spazio verrà liberato. Solo una volta sicuri delle nostre operazioni si potranno rendere effettivi gli interventi.

Altra cosa importante è che è disponibile una versione portable di BleachBit così da poterlo avere sempre a portata di mano sulla nostra chiavetta USB.

Se volete mantenere alte le prestazioni del vostro pc, a casa o in ufficio, allora BleachBit è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento