24 dicembre 2010

Anim8tor: Creare gratis modelli e animazioni 3D!

La potenza dei personal computer crescono e sempre più rapidamente. Ciò si nota in modo particolare per quanto riguarda la capacità di calcolo e grafica; due elementi fondamentali che rendono possibile realizzare a computer film animati ed effetti speciali molto realistici.

Se anche voi volete cimentarvi nella realizzazione di modelli 3D e renderli animati, oggi con un normale pc è possibile farlo.

Sicuramente starete pensando: che sia fattibile è facile crederlo ma quasi certamente ci vorranno programmi molto costosi.

Vero, ma se non avete la pretesa di voler realizzare un film animato a livello di quelli di una major di Hollywood esistono delle soluzioni molto abbordabili.

Una soluzione gratuita e molto semplice da usare è Anim8tor.

Grazie a questo programma è possibile:
  • creare modelli 3D anche a partire da file 3D Studio (.3DS), Lightwave (.LWO) o Wavefront (.OBJ) e di esportarli in formato 3DS
  • creare scene 3D e animazioni che è possibile salvare in formato AVI
  • realizzare testi 2D e 3D
Per realizzare il nostro progetto veniamo guidati attraverso 4 modalità di azione: Object, Figure, Sequence e Scene. Le prime due sono legate alla modellazione 3D mentre le altre all'animazione tridimensionale.

In pratica nella prima fase vengono creati gi oggetti che andranno a comporre la figura assemblandoli nella seconda fase; poi si aggiunge del movimento così da creare una breve animazione e nell'ultima fase si crea la scena in cui si svolge l'animazione.

Quindi come si può vedere non è necessario avere particolari conoscenze per poter creare le nostre animazioni 3D.

E se vogliamo dedicarci alla nostra animazione ovunque siamo, farà piacere sapere che Anim8tor è completamente portable. Sarà sufficiente installarlo su una chiavetta USB per poter lavorare anche su pc diverso dal nostro.

Ci sono altre applicazioni gratuite più potenti e flessibili di Anim8tor ma per contro richiedono di dover imparare un linguaggio di modellazione e qualche conoscenza in più. Se non abbiamo grosse pretese ma desideriamo avvicinarci al fantastico mondo dell'animazione digitale allora Anim8tor è la soluzione che fa al caso nostro.

Personalmente lo considero un buon punto di partenza prima di passare a programmi di fascia più alta.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento