15 marzo 2010

FreeCAD: un'alternativa gratis ad AutoCAD!

Un'area in cui l'uso del computer apporta un notevole aiuto è senz'altro quella del disegno tecnico. Se chiedete a chi lavora in uno studio di architetti o di ingegneria che applicativo usano per fare i loro disegni molto probabilmente vi risponderanno che utilizzano AutoCAD.

Si tratta del prodotto leader, tra quelli commerciali, per il disegno tecnico su computer. Benchè molto dotato il suo prezzo non è propriamente economico.

Nasce quindi spontanea una domanda: esiste un programma alternativo, magari free, che abbia (quasi) le stesse funzionalità?

La risposta è si: si chiama di FreeCAD.

Si tratta di un programma, multipiattaforma e open source, di CAD 3D molto versatile e di facile utilizzo. Tra le sue funzionalità risulta molto interessante quella di poter applicare sui progetti realizzati simulazioni meccaniche complesse.

Grazie alla su organizzazione in funzioni di "core" e moduli è possibile aggiungere o togliere funzionalità in maniera molto semplice così da poterlo adattare alle specifiche esigenze.

Con FreeCAD è naturalmente possibile realizzare anche disegni 2D che possono essere esportati nei formati dxf, oca, gcad e svg.

Ma le sue funzionalità sono molte di più di quelle salienti indicate qui, per una lista completa delle sue funzionalità seguite il seguente link: funzionalità.

Se cercate una valida alternativa economica FreeCAD è da provare.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento