7 settembre 2009

Fare business con i social network: Facebook!

L'uomo è un animale sociale, ama stare con persone che condividono i suoi stessi interessi, passioni, idee. Grazie ad Internet può entrare in contatto con persone nuove o lontane rapidamente ed in qualsiasi momento, ovunque egli ed esse siano.

Tutto questo grazie ai social network!

E quando si parla di social network il primo nome che viene subito in mente è Facebook.

Viene spontaneo chiedersi: è possibile sfruttare un social network famoso come Facebook per fare business? La risposta è si!

Vediamo più nel dettaglio cosa occorre fare per sfruttare Facebook al meglio.

Anzi tutto e' necessario aprire quello che viene detto un "Profilo Pubblico" (una volta meglio noto come "Pagina").

Questo profilo pubblico, benchè in apparenza sia simile ad un qualunque profilo personale di un utente Facebook, in realtà differisce proprio per il soggetto che ci sta dietro: in questo caso un'attività di business, sia essa un locale piuttosto che un'azienda.

Grazie a questo tipo particolare di profilo è possibile promuoversi, fornire informazioni, creare delle relazioni all'interno di un bacino potenziale di 10 milioni di utenti italiani (più di 200 milioni si considera tutto il mondo).

Questo rappresenta già di per sè un grande vantaggio. Altro enorme vantaggio è quello di poter scatenare un passaparola immediato ed efficace.

Facebook rappresenta una grande opportunità di fare business anche per chi ha una clientela differenziata, ad esempio perchè offre i propri prodotti e/o servizi anche in altri paesi oltre all'Italia.

In questo caso è possibile aprire diversi profili pubblici, uno per ogni lingua del paese target. Nell'immediato futuro Facebook darà la possibilità di gestire vari profili tramite un unico accesso.

Un altro strumento messo a disposizione da Facebook per fare business sono i Facebook Social Ads, delle inserzioni che verranno mostrate agli utenti i cui contatti hanno di recente visitato il vostro profilo pubblico. Tramite questo strumento è possibile infatti personalizzare le inserzioni in base ad età, sesso, posizione e interessi del target di riferimento.

La logica dietro ai Facebook Social Ads è analoga a quella di Google Adwords. Infatti anche qui si dovrà indicare quanto si vuole spendere al giorno e la cifra massima che si è disposti a pagare per ogni clic. Si può anche scegliere se mostrare le inserzioni quotidianamente o solo in giorni prestabiliti.

Come si può vedere è possibile sfruttare un social network come Facebook per fare business ma è importante tenere sempre ben in mente che Facebook è e sarà sempre un social network, ossia un grande bacino di relazione e conversazioni. Quindi perchè i suoi utenti parlino dei vostri prodotti/servizi dentro (e fuori) Facebook è importante creare buone relazioni e fornire contenuti interessanti.

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