22 giugno 2009

Sweet Home 3D: l'architetto digitale

State pensando di arredare casa oppure il negozio e volete avere un'anteprima di come verrà una volta finiti i lavori? Oppure siete uno studio di architetti e volete far vedere ai vostri clienti come sarà il nuovo ufficio?

Niente di più semplice con Sweet Home 3D.

Sweet Home 3D è un software open source sviluppato in Java pensato per l'arredo di interni ed in modo particolare di case, negozi e uffici. Il programma è disponibile in italiano per Windows, Linux e Mac.

E' molto semplice utilizzare; ogni elemento può essere posizionato con dei semplici clic del mouse oppure trascinandoli dove serve.

L'area di lavoro nella parte sinistra riporta tutti gli elementi che si hanno a disposizione. La parte destra invece è divisa in due parti: nella parte superiore viene visualizzata la piantina in cui è possibile trascinare gli elementi selezionati nella parte sinistra; nella parte inferiore viene visualizzata, in tempo reale, un'anteprima tridimensionale.

Ma la funzione veramente interessante di questo programma è la disponibilità di una visualizzazione di visitatore virtuale in modo da vedere l'interno della casa spostandosi in ogni direzione. Questa funzionalità è molto interessante non solo per gli studi di architetto o disegno di interni ma, ad esempio, anche per le agenzie immobiliari che vogliono far fare un giro della casa ai potenziali acquirenti senza dover necessariamente andare sul posto.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!

0 comments:

Posta un commento