1 febbraio 2024

DbGate: gestire gratis tutti i database!

La nostra società sta diventando sempre più digitalizzata e questo vuol dire dover gestire tantissimi dati.

I database sono utilizzati per archiviare, recuperare e gestire dati di vario tipo, come parole, numeri, immagini e video. Possono essere implementati in diversi modelli, tra cui i database relazionali e i database NoSQL, e sono ampiamente utilizzati in settori come il cloud computing, l'Internet delle cose e le applicazioni aziendali. I database forniscono un modo strutturato per raccogliere e mettere a disposizione i dati per chi ne fa richiesta, consentendo agli utenti di organizzare, manipolare e recuperare le informazioni in modo efficiente.

Oggigiorno sono disponibili tanti database sia proprietari che open source e ci sono diversi software, spesso forniti dagli stessi produttori, per accedere, manipolare e gestire i dati all'interno di un database.

A volte può capitare di usare database di tipo diverso e di produttori diversi il che vuol dire che per interagire con essi si useranno software diversi. Non proprio comodo, vero?

Non sarebbe fantastico se si potesse avere un unico software che sia in grado di farci interagire con tutti i principali database?

Ebbene come sempre il mondo dell'open source ci viene in aiuto: basta usare DbGate!

Si tratta di un client di database management disponibile per tutti i sistemi operativi e che supporta i più noti database relazionali e NoSQL.

Grazie a DbGate potremo collegarci ai nostri database usando sempre lo stesso strumento, addirittura aprendo più connessioni allo stesso tempo.

In questo modo potremo facilmente visualizzare la struttura del database, esplorare tabelle, viste, procedure e funzioni.

Grazie ad un editor molto semplice saremo in grado di interagire con i dati presenti per visualizzarli, modificarli o interrogarli. A questo proposito è possibile interrogare il nostro database prendendo i dati da più tabelle usando il wizard che viene messo a disposizione.

Usando invece lo Schema Editor saremo in grado di ricostruire l'intera struttura del nostro database oltre che poterla modificare in modo semplice e visuale.

Ma lo strumento che colpisce di più è il comparatore di database che, come il nome lascia intendere, ci consente di confrontare tra loro due database. Questo strumento può essere utile, ad esempio, per vedere le differenze di un database tra prima e dopo un aggiornamento.

Altra caratteristica molto interessante di DbGate è che oltre a poter essere usato come applicazione nativa sul nostro pc può essere usato come applicazione web. Questo può essere utile se si vuole rendere DbGate un'applicazione fruibile da ovunque ci si trovi e da più utenti allo stesso tempo. Naturalmente in questo caso occorre installarlo su un server tramite NPM.

Quindi se abbiamo necessità di dover interagire con diversi database ma vogliamo usare un unico strumento che ci metta a disposizione tutte le funzionalità necessarie, allora DbGate si rivelerà la scelta giusta!

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!