L'interesse per gli strumenti di intelligenza artificiale è in costante crescita. Ogni giorno si hanno notizie di nuovi servizi basati sulle cosidette AI Generative.
Sebbene questi siano servizi eccellenti, richiedono comunque molta interazione umana per ottenere i risultati desiderati.
Immaginate ora di avere a disposizione un'intelligenza artificiale a cui sia sufficiente dire solamente l'obiettivo che deve raggiungere senza la necessità di dover fornire determinati segnali o input per ottenere i risultati desiderati.
Vi sembra fantascienza? Invece si tratta di una cosa reale e sfrutta quelli che vengono chiamati agenti AI autonomi.
Gli agenti AI autonomi sono sistemi progettati per operare in modo indipendente all'interno di ambienti dinamici complessi, lavorando per raggiungere obiettivi o compiti specifici. Questi agenti possiedono diverse caratteristiche chiave, tra cui:
- Capacità di pianificazione: che comporta la scomposizione di obiettivi complessi in compiti intermedi più semplici.
- Memoria a lungo termine: che consente loro di memorizzare informazioni ed esperienze passate per adattarsi e apprendere nel tempo.
Questi agenti possono svolgere una vasta gamma di compiti, come comprendere le richieste dei clienti, fornire assistenza, suggerire metodi migliori per l'utente, gestire account sui social media e altro ancora.
Ora che sapete cosa sono gli agenti AI autonomi immaginate di poterne creare dei vostri gratis ed usando solo il vostro web browser.
Come è possibile? Usando un progetto open source che si chiama AgentGPT.
Si tratta di una una piattaforma innovativa che consente agli utenti di creare e distribuire agenti AI autonomi personalizzabili direttamente sul web.
AgentGPT è stato sviluppato per eseguire attività in autonomia, senza richiedere un input costante da parte umana, e può essere utilizzato per una vasta gamma di applicazioni, dalla creazione di chatbot all'automazione dei flussi di lavoro.
Questa piattaforma rappresenta uno dei primi esempi di un'applicazione che utilizza GPT per eseguire compiti autonomi.
AgentGPT è in grado di scomporre un obiettivo assegnatogli in linguaggio naturale e di dedurne delle sotto-attività più semplici che esegue mediante Internet e altri strumenti all'interno di un'iterazione automatica. L'agente cerca di individuare il modo migliore per l'ottenimento del risultato voluto, esegue il task, ne valuta le prestazioni e ipotizza altre modalità per migliorare ulteriormente le performance.
Per creare il proprio agente tramite la piattaforma di AgentGPT è sufficiente dargli un nome e fornire una descrizione dell'obiettivo che deve raggiungere. Tutto qui!
Se forniremo ad AgentGPT la nostra chiave API OpenAI avremo accesso a funzionalità aggiuntive oltre a poter utilizzare un numero maggiore di richieste.
Per salvare i nostri agenti sarà necessario registrarsi ma non costa assolutamente nulla. Se le caratteristiche messe a disposizione dal piano gratuito non ci dovessero bastare sono disponibili anche dei piani a pagamento.
Ma essendo AgentGPT open source possiamo anche decidere di installarlo su un nostro server, a patto di avere le necessarie competenze tecniche, e avere tutte le funzionalità complete senza alcun costo.
AgentGPT è un'innovativa piattaforma che sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con l'AI, offrendo un'interfaccia user-friendly, applicazioni versatili e sviluppo continuo. Quindi se volete creare una vostra AI autonoma per le vostre necessità allora dovete assolutamente provare AgentGPT!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
1 dicembre 2023
Iscriviti a:
Post (Atom)