Questo succcede perché il cervello è in grado di gestire un numero limitato di attività allo stesso tempo.
Per ovviare a questi inconvenienti è importante riuscire ad organizzare al meglio le nostre attività e per farlo potremmo utilizzare un software adatto a questo scopo.
Esistono diversi software e servizi commerciali adatti a questo scopo ma, grazie all'open source, ne esistono anche di gratuiti ed altrettanto validi: uno di questi si chiama AppFlowy.
Si tratta di un'applicazione multipiattaforma grazie alla quale possiamo organizzare la nostra routine quotidiana, programmare e tracciare i nostri progetti, creare delle pagine di appunti, tenere traccia di tutto ciò che ruota intorno alla nostra vita.
Può essere considerata come un'alternativa open source a Notion che mira a superarne alcuni limiti in termini di sicurezza e privacy.
AppFlowy è di grande aiuto a gestire le attività, aggiungere elenchi di cose da fare, rispettare date di scadenza, tenere traccia degli eventi, aggiungere pagine di appunti e formattare il testo per le note/attività.
Inoltre offre tutta una serie di plugin perfettamente integrati che sono progettati per arricchire l'esperienza dell'utente e rendere più fluida e piacevole l'organizzazione, la collaborazione e la creazione di contenuti.
Eccone elencati alcuni:
- Basi di dati con visualizzazione a tabella: consentono agli utenti di organizzare e visualizzare le informazioni in colonne e righe.
- Database con vista calendario: gli utenti possono avere una visione a volo d'uccello delle date importanti e un archivio di note e risorse correlate.
- Integrazione con OpenAI: gli utenti possono scegliere di chiedere a OpenAI di scrivere la prima bozza, migliorare la loro scrittura, correggere gli errori ortografici o generare un riassunto.
- Blocchi di codice: consentono agli utenti di scrivere e formattare frammenti di codice.
- Supporto per le emoji: consente agli utenti di aggiungere emoji alle note e ai documenti.
- Promemoria: gli utenti possono creare promemoria per tenere sotto controllo compiti e scadenze.
- Scorrimento e inserimento di immagini: gli utenti possono sfogliare e inserire immagini da Unsplash e generare immagini da Stability AI e OpenAI.
- Condivisione di un database in formato CSV: gli utenti possono condividere un database in formato CSV.
- Nascondere una proprietà (colonna) in una vista del database: gli utenti possono nascondere una proprietà (colonna) in una vista del database senza influenzare le altre viste.
AppFlowy offre anche una cassetta degli attrezzi (toolbox) guidata dalla comunità che comprende modelli, plugin, temi e altro ancora. Gli utenti possono esplorare ogni plugin per sfruttarne appieno il potenziale e sbloccare nuove dimensioni di produttività.
Se i plugin messi a disposizione non fossero sufficienti è possibile crearne uno proprio. La documentazione ufficiale fornisce un processo passo passo su come creare un plugin, compresa l'impostazione dell'ambiente di sviluppo, la creazione di un nuovo plugin e il test del plugin creato. In questo modo gli utenti possono creare i propri plugin per AppFlowy e contribuire al toolbox guidato dalla comunità; questa è la potenza e la libertà dell'open source!
Altra caratteristica interessante di ApplFlowy è che può essere reso un'applicazione cloud self-hosted aggiungendo funzionalità come gli accessi degli utenti e l'archiviazione dei dati; anche se questo richiede però delle competenze di programmazione.
A breve saranno anche disponibili delle versioni mobili di AppFlowy sia per Android che per iOS.
Quindi se cercate un'applicazione che vi aiuti ad organizzare le vostre attività quotidiane, creare pagine di appunti, programmare e tracciare i vostri progetti allora AppFlowy fa al caso vostro!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!