I sistemi linguistici sono una delle più importanti innovazioni in materia di Deep Learning.
Un Large Language Model (LLM) è un modello basato su Machine Learning addestrato su un vasto corpus di testi, allo scopo di generare output in vari ambiti della elaborazione naturale del linguaggio come la generazione di testi, rispondere alle domande e la traduzione automatica.
Grazie a soluzioni come ChatGPT abbiamo imparato a conoscerli e ad apprezzarne le incredibili potenzialità.
Ma non ci sono solo aziende commerciali a sviluppare intelligenze artificiali, anche il mondo dell'Open Source dà il proprio contributo e lo fa, ad esempio, con GPT4All.
È una nuova personal AI basata sull’architettura GPT (Generative Pre-trained Transformer).
Utilizza un sistema di apprendimento automatico basato sull’architettura GPT per generare risposte intelligenti alle domande degli utenti. Il sistema è stato addestrato su enormi quantità di dati, inclusi testi e immagini, per creare una vasta conoscenza che può essere utilizzata per rispondere alle domande degli utenti. Inoltre, GPT4All è progettata per imparare dalle risposte degli utenti e migliorare continuamente le sue prestazioni.
È disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS) e viene distribuita come un pacchetto di software. GPT4All offre anche un'interfaccia utente per la chat che consente di interagire facilmente con qualsiasi modello di linguaggio naturale locale.
Attualmente, GPT4All supporta sei diverse architetture di modelli, tra cui GPT-J, LLaMA, MPT, Replit, Falcon e StarCoder. Ogni architettura ha le sue caratteristiche e differenze, come la licenza d'uso e la capacità di supportare l'uso commerciale. GPT-J e MPT consentono l'uso commerciale, mentre LLaMA è soggetto a una licenza non commerciale.
Inoltre, GPT4All mette a disposizione Python Bindings per utilizzare il software e la documentazione tecnica per aiutare gli utenti a navigare nell'ecosistema Open Source. GPT4All è un'ottima risorsa per chiunque voglia addestrare e distribuire modelli di linguaggio naturale personalizzati su hardware comune.
Ma ciò che distingue GPT4All da tutte le altre AI è che funziona senza Internet. Questo risolve uno dei maggiori problemi dell’AI: l’utilizzo di una AI connessa ad Internet espone i dati personali degli utenti a potenziali rischi di sicurezza oltre che di privacy.
Quindi se volete avere a vostra disposizione una AI analoga a ChatGPT ma senza limitazioni e completamente gratuita allora GPT4All è la soluzione giusta!
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
2 ottobre 2023
Iscriviti a:
Post (Atom)