A molti di noi, nel corso della propria vita, sarà capitato di giocare ai videogiochi. E ad un certo punto ci sarà anche balenata in testa l'idea di volerne creare uno da soli.
Ma la creazione di un videogioco non è proprio banale in quanto sono richieste diverse competenze: tecniche, artistiche e creative. Infatti la sua realizzazione procede attraverso diverse fasi e ciascuna di esse presuppone una conoscenza specialistica e un’esperienza significativa.
Però se volete veramente cimentarvi nella creazione di un vostro videogioco allora vi farà piacere sapere che il mondo dell'Open Source può esservi di aiuto grazie a Godot Engine.
Si tratta di un motore di gioco ricco di funzionalità, multi-piattaforma, per creare giochi 2D e 3D da un'unica interfaccia. Offre un ampio set di strumenti base, in modo da permettere agli sviluppatori di focalizzarsi sulla creazione dei giochi senza sforzarsi nello studio. I giochi possono essere esportati in un clic su numerose piattaforme di gioco, inclusi i sistemi desktop (Linux, macOS, Windows), mobili (Android, iOS) e web (HTML5).
A differenza di quanto il suo nome lascia intender Godot Engine non è un programma o una libreria che mira solo alla visualizzazione di elementi grafici, ma è un ambiente per la creazione di giochi 2D e 3D che fornisce un editor delle scene, un editor di testo, un gestore delle risorse e tantissimi nodi per coprire ogni aspetto di un videogioco moderno, come la riproduzione di suoni e musica, l’individuazione delle collisioni, il networking, le GUI e le animazioni.
Nel caso occorressero ulteriori funzionalità è possibile aggiungerle ricorrendo a plug-in personalizzati scritti in C++ o con GDScript, un linguaggio di scripting che offre una sintassi simile a quella di Python.
Imparare ad usare Godot Engine non richiede molto tempo grazie alla ottima documentazione ed ai tutorial messi a disposizione.
Grazie alla sua natura Open Source, Godot Engine può contare su una comunità attiva di sviluppatori che contribuiscono regolarmente al miglioramento del codice e creano tutorial e risorse. Godot è supportato dall'organizzazione no-profit Software Freedom Conservancy.
Nonostante la sua natura Open Source i giochi realizzati con Godot Engine sono di proprietà degli sviluppatori, fino all'ultima riga di codice del motore.
Quindi se volete cimentarvi nella creazione di videogiochi multi-piattaforma allora troverete in Godot Engine un prezioso alleato. Provatelo e divertitevi!
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
6 giugno 2023
Iscriviti a:
Post (Atom)