Le tecnonologie digitali stanno diventando sempre più parte integrante delle nostre vite. Adesso sta prendendo sempre più piede nel campo della medicina tanto che si sente molto spesso paralre di visite mediche condotte a distanza e di telemedicina.
Da tempo si ritiene che l'aspetto del viso offra indicazioni sullo stato di salute di una persona. Per un medico esperto, le caratteristiche atipiche del viso possono indicare la presenza di una malattia rara o genetica sottostante. I medici utilizzano le loro conoscenze su come la malattia influisce sull'aspetto del viso, insieme ai tratti fisiologici e comportamentali del paziente e alla sua storia clinica, per determinare una diagnosi.
Naturalmente per effettuare un'analisi dismorfologica del viso sono necessarie competenze ed esperienze specialistiche.
I moderni sistemi fotogrammetrici sono in grado di acquisire immagini 3D dettagliate del viso che possono essere utilizzate per condurre un'analisi facciale nel software con una precisione maggiore di quella ottenibile di persona.
Di solito software di questo tipo per applicazioni in ambito medico hanno costi non proprio contenuti. Non sarebbe quindi magnifico se i medici potessero avere a disposizione un software del genere ma a costo zero?
Il mondo dell'open source rende tutto questo possibile mettendo a disposizione Cliniface.
Si tratta di un software di visualizzazione, misurazione e analisi facciale 3D che aiuta medici e ricercatori a comprendere in che modo la variazione facciale è correlata a malattie rare e altre condizioni. Cliniface assiste con la diagnosi medica, lo screening dei pazienti, il monitoraggio del trattamento, le sperimentazioni cliniche e la pianificazione chirurgica. Per fare tutto questo utilizza l'imaging facciale 3D e le statistiche più aggiornate sulla variazione delle dimensioni e della forma del viso.
Cliniface misura, rileva e classifica automaticamente i tratti facciali atipici facendo riferimento ai termini standard dell'ontologia del fenotipo umano, consentendo ai medici di intraprendere un'analisi preliminare della forma facciale, con la possibilità di esportare i risultati in semplici formati di testo da utilizzare all'interno di altre piattaforme.
L'analisi facciale 3D offre un metodo preciso e oggettivo per evidenziare gli aspetti clinicamente salienti della variazione facciale per aiutare i medici a fare diagnosi precoci e accurate.
Grazie a Cliniface anche medici non esperti nell'uso di software simili, con una guida minima, possono estrarre le antropometrie facciali da un'immagine facciale 3D con un livello di accuratezza paragonabile a quello di un esperto.
Tengo comunque a ribadire che la diagnosi di pazienti con sindromi/malattie rare utilizzando la fenotipizzazione facciale può essere molto impegnativa e richiede un alto livello di competenza ed esperienza.
Lo sviluppo di Cliniface è una collaborazione continua tra una serie di diverse organizzazioni del settore, governative e senza scopo di lucro.
Se siete dei medici e volete utilizzare un software di analisi facciale 3D come supporto per le vostre diagnosi mediche provate ad usare Cliniface.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
3 aprile 2023
Iscriviti a:
Post (Atom)