9 marzo 2023

Actiona: automatizzare gratis attività ripetitive sul proprio PC!

Al giorno d'oggi tutti abbiamo un computer (spesso e volentieri un portatile) grazie al quale svolgiamo tante attività, sia personali che lavorative.

Se analizziamo queste attività ci accorgiamo che molte di esse sono in realtà ripetitive. E proprio perché sono azioni ripetitive sono noiose e soggette ad errori.

Non sarebbe magnifico se queste attività ripetitive potessero venire svolte dal nostro computer?

Per chi sa utilizzare un qualsiasi linguaggio di programmazione rendere automatiche queste azioni può venire facile, ma per chi non è del mestiere il compito può essere impossibile.

Ma come sempre il mondo dell'Open Source viene in nostro soccorso grazie ad Actiona.

Si tratta di un software che permette di automatizzare e gestire operazioni ripetitive con il nostro computer. In gergo tecnico è quello che viene chiamato "macro recorder".

Actiona è disponibile sia per Windows che per Linux, purtroppo non c'è una versione per mac. Per gli utenti Windows è disponibile anche una versione portable che non richiede installazione; così possiamo usare Actiona anche da chiavetta USB per averlo sempre con noi.

Utilizzando Actiona chiunque potrà realizzare degli automatismi utilizzando una interfaccia grafica e delle finestre di dialogo simili a quelle di una procedura guidata. Grazie infatti alle varie azioni che ci vengono messe a disposizione possiamo creare automatismi anche piuttosto articolati.

E tutto questo in modo visuale e senza dover conoscere un linguaggio di programmazione!

Il programma mette a disposizione un'interfaccia composta da tre pannelli: partendo da sinistra il primo contiene la lista delle azioni che andranno a costituire il nostro automatismo; quello centrale contiene il corpo del nostro automatismo composto dalle azioni scelte dal primo pannello; quello a destra infine contiene la console che segnala il comportamento dell'automatismo durante l'esecuzione.

Anche se pensato per chi non sa programmare gli utenti più avanzati possono creare automatismi più complessi sfruttando JavaScript, un linguaggio che si apprende piuttosto rapidamente.

Con gli automatismi creati grazie ad Actiona potremo far compiere al nostro computer tutte quelle attività ripetitive e noiose da svolgere liberando così del tempo prezioso che potremo dedicare ad altre attività.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!