Sia in ambito personale che professionale ci capita spesso di dover prendere degli appunti: sulla lezione che stiamo seguendo all'università; ad un convegno a cui stiamo assistendo; durante una riunione di lavoro con il cliente o con il team di lavoro e via discorrendo.
Di software e servizi che ci permettono di raccogliere appunti e note ne esistono tantissimi, però si corre il rischio di legarsi a queste soluzioni sia da un punto vista economico (possono cambiare i costi quando e come vogliono) sia dal punto di vista operativo (possiamo usare solo le funzionalità che mettono a disposizione e per come le mettono a disposizione).
Ma se cercate una soluzione facile, ricca di funzionalità e che possa essere usata sia in locale sul vostro pc sia on-line allora vi farà piacere sapere che esiste, è completamente gratuita e ne avete pieno controllo. Il suo nome è TiddlyWiki.
Si tratta di un'applicazione open source fatta in HTML, CSS e JavaScript che consente di creare un quaderno personale e digitale le cui pagine (chiamate "tiddler") possono essere interconnesse tra di loro come in Wikipedia, da qui appunto il suo nome.
Essendo di fatto costituita da un solo file HTML tutto ciò che serve per utilizzarla è un qualsiasi web browser. Grazie a questa sua caratteristica può essere usato su un pc con qualsiasi sistema operativo oppure da web e cloud mettendolo su qualsiasi servizio preferito; ma può anche essere compreso ed inviato via email ai vostri amici e/o colleghi.
Se volete tenere privato quanto andrete a scrivere al suo interno, è possibile crittografare l'intero contenuto e definire una password per accedervi. In questo modo potete stare tranquilli che nessuno potrà dare una sbirciatina a meno che non siate voi a volerlo.
Le voci create in TiddlyWiki sono chiamate tiddler ed è possibile associarvi dei tag, collegarle tra di loro tramite dei link, strutturarle come meglio si crede. Se volete espandere le sue funzionalità potete farlo installando dei plugin; ce ne sono veramente tantissimi!
E' possibile usare TiddlyWiki per tantissimi scopi: come diario personale, per creare delle guide personali o di lavoro, per scrivere delle storie (questo è uno degli esempi citati sul sito), per creare delle note organizzate in maniera gerarchica e via discorrendo.
Se volete usare TiddlyWiki sul vostro smartphone Android è disponibile un'app gratuita chiamata Tiddloid.
Ci vuole un po' di tempo per entrare nella logica che sta dietro TiddlyWiki ma una volta fatta vostra l'unico limite sarà la vostra immaginazione!
Quindi se volete raccogliere delle informazioni da usare a titolo personale o professionale e volete farlo in maniera facile, veloce e senza legarvi a nessun software in particolare allora TiddlyWiki è la soluzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
13 settembre 2022
Iscriviti a:
Post (Atom)