Viviamo in un mondo sempre più dominato dai dati e molti di questi sono associati ad altri dati di natura geospaziale. Sfruttando questo tipo di dati è possibile realizzare quelle che vengono chiamate applicazioni GIS.
Con un’applicazione GIS si possono aprire delle mappe digitali, creare nuove informazioni da aggiungere alla cartografia, eseguire analisi spaziali, creare delle carte personalizzate in base ai propri bisogni e pronte per essere stampate.
Le applicazioni GIS possono essere usate, ad esempio, in ambito sanitario per avere informazioni sulla diffusione di malattie (come ci ha tristemente abituato il Covid-19), in ambito urbanistico per gestire informazioni su beni comunali su cui devono essere effettuati interventi manutentivi oppure in ambito ambientale per tenere sotto controllo aree naturali.
Col passare del tempo le applicazioni GIS sono divenute facili da usare: nel passato era richiesta una formazione molto lunga, ma ora è molto più semplice iniziare ad utilizzare un software GIS.
Esistono in commercio diversi software GIS e a seconda delle funzionalità messe a disposizione il loro costo può essere piuttosto alto. Ma il mondo dell'Open Source mette a disposizione un software GIS professionale e completamente gratuito: QGIS.
QGIS è un Sistema di Informazione Geografica facile da usare e che funziona su Linux, Unix, Mac OSX, Windows e Android e supporta numerosi formati vettoriali, raster, database e funzionalità.
Una delle sue principali capacità è quella di consentire agli utenti di visualizzare e sovrapporre dati vettoriali e raster in proiezioni e formati diversi senza la necessità di convertirli in file interni o comuni.
QGIS consente agli utenti di analizzare i dati su qualunque database e in qualunque formato. Offre inoltre una vasta gamma di preziose funzionalità come la gestione dei dati, l’analisi vettoriale, gli strumenti di geometria, il geoprocessing e il campionamento.
QGIS viene fornito con funzionalità e plug-in che forniscono e aggiungono funzionalità al sistema di informazione geografica.
I progetti QGIS oltre che fruibili con l'applicazione Desktop possono essere pubblicati come servizi web grazie a QGIS Server oppure tramite il Web Client.
Quindi se anche voi volete avvicinarvi, a scopo personale oppure professionale, al mondo delle applicazioni GIS avendo a disposizione un software di qualità professionale ma a costo zero allora QGIS è la soluzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
24 agosto 2022
Iscriviti a:
Post (Atom)