Il mondo in cui viviamo sta diventando sempre più digitale eppure tra professionisti è ancora consuetudine scambiarsi biglietti da visita cartacei.
A parte il fatto che per produrre la carta su cui vengono stampati si devono abbattere degli alberi, usare biglietti da visita cartacei presenta alcune problematiche: vanno ristampati periodicamente ed in gran quantità; ogni volta che un'informazione cambia bisogna ristamparne di nuovi e buttare i vecchi che avanzano; come la pandemia da Covid-19 ci ha insegnato è possibile infettarsi per contatto scambiandosi i biglietti.
L'ideale sarebbe quindi poter avere una versione digitale del proprio biglietto da visita che sia facilmente aggiornabile in qualsiasi momento e che possa essere scambiato altrettanto facilmente.
Ebbene la soluzione esiste e si chiama Smartvcard.
In pratica si tratta di un generatore online di biglietti da visita digitali che permette di inserire non solo le classiche informazioni di contatto (email, cellulare, sito web, social, etc.) ma di aggiungere anche delle sezioni personalizzate in cui poter inserire ad esempio servizi e prodotti offerti, immagini, video e altro ancora. Insomma un vero e proprio mini-sito!
Il software si occupa anche di generare un file .vcf (ossia un file vcard di testo) con le informazioni di contatto per poterle inserire nella propria rubrica.
Una volta soddisfatti di quanto creato è possibile scaricare un file zip contenente il nostro biglietto da visita digitale.
A questo punto basterà estrarre il contenuto del file zip e caricarlo in un'apposita area del nostro sito web. In questo modo potremo condividere il nostro biglietto da visita digitale tramite link oppure usando un QR Code.
Se invece vogliamo che sia Smartvcard ad ospitare il nostro biglietto da visita digitale basterà sottoscrivere un abbonamento annuale di soli 19,99$.
Se volete vedere in anteprima come potrebbe apparire il vostro biglietto da visita digitale sul sito è disponibile una demo.
Io stesso ho realizzato un mio biglietto da visita digitale che ho caricato sul mio sito web; ho poi creato con un software di grafica l'immagine di un biglietto da visita contenente il QR Code che rimanda alla versione digitale. Ho quindi caricato l'immagine sul mio cellulare così quando voglio dare il mio biglietto da visita basta che la persona inquadri il QR Code con il suo cellulare perché il suo browser si apra automaticamente sul biglietto digitale; a quel punto gli basterà fare un semplice clic su un apposito pulsante per inserire i miei riferimenti nella sua rubrica.
Quindi se volete risparmiare sui costi di stampa dei biglietti da visita e stupire i vostri potenziali contatti con un biglietto da visita digitale allora Smartvcard è la soluzione che fa al caso vostro.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
11 aprile 2022
Iscriviti a:
Post (Atom)