Anche se si intuiva che si trattava di un falso la somiglianza con la vera attrice era veramente molto realistica.
Ebbene oggi, grazie a tecnologie quali il Machine Learning e l'Intelligenza Artificiale, poter sostituire all'interno di immagini o di video i volti presenti con quelli di altri personaggi o persone è diventato tecnicamente molto facile ed incredibilmente realistico tanto che risulta difficile capire che si tratta di un falso. Purtroppo l'uso di questa tecnologia è diventata famosa perché è stata utilizzata per scopi illeciti; si sto parlando dei deepfake.
Infatti la tecnologia in sé non è né buona né cattiva ma lo è l'uso che se ne fa!
Immaginate invece di usare questa tecnologia a fini positivi: si potrebbe girare di nuovo un film western con il mitico John Wayne; si potrebbe far tenere ad Albert Einstein una lezione sulla sua teoria della relatività; far tenere a Gandhi un discorso all'ONU per combattere il cambiamento climatico in corso. Sono questi gli usi che ci piacciono, vero?
Se volete capire come funziona questa tecnologia e magari cimentarvi voi stessi nel suo uso positivo allora vi consiglio di provare Faceswap.
Si tratta di un progetto open source sviluppato in Python e disponibile per Windows e Linux (la versione per macOS è in sviluppo) grazie al quale è possibile modificare in tempo reale foto e filmati, scambiando e sostituendo, volti e facendoli parlare.
Il tutto può essere fatto in maniera abbastanza semplice: basta inquadrare persone, oggetti, fotografie ed il gioco è fatto. È possibile caricare i file presenti in galleria, oppure sfruttare le maschere a disposizione all’interno del software. Permette di applicare anche filtri ed effetti speciali alle proprie creazioni.
Confidando che se ne faccia un uso legittimo di questo software, personalmente lo consiglio perché Faceswap è tra le applicazioni che meglio spiega come funziona la tecnologia alla base dei deepfake. Dovete vederlo come un modo per basarvi su idee sviluppate da altri, collaborare con una varietà di programmatori esperti, sperimentare con l'IA mentre apprendete nuove abilità e, in definitiva, a contribuire a una tecnologia emergente che vedrà solo un uso più mainstream man mano che avanza.
Gli sviluppatori di Faceswap hanno seguito rigorosi standard etici in modo da ridurre al minimo il suo potenziale di abuso, massimizzando al contempo il suo potenziale come strumento per l'apprendimento, la sperimentazione e per il legittimo scambio di volti.
Quindi se volete comprendere la tecnologia che sta dietro allo scambio di volti e farne un uso legittimo allora Faceswap rappresenta un ottimo punto di partenza.
Tengo a ribadire che usare Faceswap per creare contenuti inappropriati, illeciti, poco etici o discutibili è ILLEGALE e punito penalmente!
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!