2 novembre 2020

Ubuntu Studio: la distribuzione Linux per i professionisti della produzione multimediale!

Una delle aree in cui l'introduzione dell'uso del computer e delle sue sempre crescenti capacità si esprimono al meglio è certamente quella della produzione multimediale.

Che si realizzi una brochure pubblicitaria, un sito internet o ci si dedichi in maniera professionale alla produzione di musica, video e libri l'uso di software appositi è diventato il pane quotidiano.

Certamente starete pensando che se ci si volesse dedicare di mestiere alla produzione multimediale occorrerà sicuramente dotarsi di software professionali che avranno costi decisamente non alla portata di tutte le tasche, specie per chi vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo per la prima volta.

Ebbene oggi esistono tantissimi software open source dedicati alle varie aree della produzione multimediale che non hanno nulla da invidiare ai software più blasonati e sono disponibili per tutti i principali sistemi operativi.

Ma perché andare a cercarli ed installarli uno ad uno? Non vi piacerebbe poter avere subito pronti all'uso quelli principali? Ebbene esiste una distribuzione Linux che è pensata proprio per chi si vuole dedicare alla produzione multimediale sia a livello professionale che amatoriale: si tratta di Ubuntu Studio.

Come si intuisce facilmente dal nome si tratta di una distribuzione ufficiale di Ubuntu pensata per soddisfare le esigenze dei creativi e degli artisti che lavorano nel campo multimediale.

Ubuntu Studio, una volta installato, è già configurato e ottimizzato per le applicazioni multimediali. Viene fornito con una gamma completa di applicazioni per la realizzazione di contenuti multimediali nel campo: audio, grafico, video, fotografico ed editoriale. Inoltre durante l'installazione possiamo scegliere se installare tutti i pacchetti oppure solo alcuni in base alle nostre effettive necessità.

Se avessimo bisogno di altre applicazioni che non sono installate in maniera predefinita, si ha la possibilità di scegliere tra le migliaia presenti nei repository di Ubuntu.

Nel video che trovate qui di seguito potete vedere quanto sia facile installare Ubuntu Studio ed una review delle sue caratteristiche.

Nel caso in cui sul nostro computer sia già installato una distribuzione standard di Ubuntu è possibile aggiornarlo alla versione Ubuntu Studio installando i relativi pacchetti.

Quindi se per passione o per lavoro volete dedicarvi alla produzione multimediale usando software professionale e soprattutto gratis abbinandolo ad un robusto sistema operativo che sia stabile, sicuro e veloce allora Ubuntu Studio è la soluzione che fa al caso vostro.

Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!