Uno dei tratti distintivi dell'uomo è la sua capacità di comunicare. La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nella vita di tutti giorni sia a livello personale che professionale.
Comunicare con altre persone, fisicamente anche molto distanti da noi, è possibile farlo attraverso il telefono (fisso oppure mobile) o tramite la rete Internet; anzi la combinazione di questi due mezzi ha portato alla nascita del cosiddetto VoIP (Voice over IP).
Riuscire a comunicare attraverso la rete Internet oggi è quello che ci permette di poter fare videochiamate e/o videoconferenze, scambiare documenti e file a distanza, chattare in gruppo e via dicendo. Insomma si è in grado di realizzare quelle che vengono chiamate communication app (applicazioni di comunicazioni) integrate.
Di solito ci si rivolge ad un operatore telefonico per accedere alle reti di comunicazione e lasciando loro il compito di gestire l'intera rete. Ma se volessimo gestire noi la nostra rete telefonica, magari quella della nostra azienda, oggi può essere più facile di quanto si possa pensare. E questo grazie ad una soluzione open source: Asterisk.
Si tratta di un progetto libero che consente di costruire un sistema automatico di gestione delle telefonate in entrata/uscita su una linea fissa (PSTN) oppure su una linea VoIP. Asterisk è sostanzialmente un centralino PBX (Private Branch Exchange) realizzato a livello software e che mette da subito a disposizione un numero di funzionalità e protocolli supportati molto alto, e la sua configurazione è particolarmente personalizzabile anche se non banale.
Ma è molto più di un semplice centralino, Asterisk è un framework per la creazione di applicazioni e soluzioni di comunicazione multiprotocollo in tempo reale. È possibile utilizzarlo per creare applicazioni di comunicazione, ad esempio sistemi telefonici aziendali , distributori di chiamate, gateway VoIP e ponti per conferenze. Asterisk include componenti di basso e alto livello che semplificano in modo significativo il processo di creazione di queste applicazioni complesse.
Tramite Asterisk diventa possibile abilitare le comunicazioni per l'automazione della forza vendita o con il sistema CRM; liberare la forza lavoro aggiungendo mobilità e capacità di lavoro in remoto; migliorare l'efficienza del servizio clienti implementando un sistema di callback basato sul Web e di accodamento intelligente.
Pur essendo costruito in maniera modulare riuscire ad installare, configurare e gestire un server Asterisk non è proprio banale. Per semplificare questo tipo di operazioni è disponibile, sempre open source, una interfaccia grafica (GUI): FreePBX.
FreePBX può essere installato manualmente o come parte della FreePBX Distro preconfigurata che include il sistema operativo Linux, Asterisk, la GUI di FreePBX e tutte le dipendenze necessarie.
Quindi se volete realizzare applicazioni di Unified Communication di cui avere la piena gestione, grazie ad Asterisk sarà alla vostra portata.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed[http://altratecnologia.blogspot.com/feeds/posts/default] per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
2 dicembre 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)