Sono molti i professionisti che nel loro lavoro utilizzano il disegno tecnico. Basti pensare ad esempio ad architetti, ingegneri, progettisti industriali, interior designer e altri professionisti. Come in molti altri compiti anche in questo ambito l'uso di un computer permette di aumentare la produttività e ridurre i tempi di realizzazione sfruttando le funzionalità offerte da software CAD.
Esistono diversi programmi commerciali dedicati a questo ambito operativo ma il loro costo non è sempre alla portata di tutte le tasche. Ma come sempre il mondo dell'open source viene in soccorso con un programma molto apprezzato dai suoi utilizzatori: LibreCAD.
Si tratta di un programma multipiattaforma (è infatti disponibile per tutti i principali sistemi operativi) che si ispira al più blasonato AutoCAD per facilitare la creazione di disegni tecnici 2D.
Oltre ad essere disponibile in 20 lingue, tra cui l'italiano, è ricco di funzionalità e propone menù molto simili a quelli di AutoCAD offrendo le medesime scorciatoie da tastiera. Ciò lo rende di facile utilizzo non solo per i neofiti ma anche per chi già utilizza AutoCAD (o software simili).
Viene molto apprezzato dai suoi utilizzatori sia per il fatto che non richiede l'impiego di molte risorse da parte del computer sia perché essendo open source non ci sono costi di licenza e può quindi essere usato sia in ambito personale che professionale.
LibreCAD può essere utilizzato per tutti i disegni di ingegneria architettonica 2D, per disegnare parti meccaniche, per la costruzione, la simulazione, la progettazione di interni, per il design creativo e la creazione di diagrammi.
I disegni creati sono salvati nel formato DXF e possono essere esportati in formato grafico vettoriale SVG oppure come immagini. Ciò significa che si possono inviare i disegni a clienti o colleghi di lavoro come file immagine, senza alcun bisogno che i riceventi debbano avere LibreCad installato. Anche se non è possibile salvare i disegni nel formato standard di AutoCAD DWG è comunque possibile aprire in lettura file in questo formato.
Altra caratteristica interessante di LibreCAD è che è disponibile (per i soli utenti Windows) una versione portabile che non richiede installazione e quindi può essere portata sempre con noi, basta avere una chiavetta USB.
Quindi se dovete fare disegni tecnici 2D e cercate un programma che sia semplice da usare, ricco di funzionalità e a costo zero allora LibreCAD costituisce una valida scelta.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
11 novembre 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)