In un mondo sempre più digitale i dati la fanno ormai da padrone e sono così numerosi che oggi si parla di Big Data. Vista l'enorme quantità di dati a cui oggi le aziende di tutte le dimensioni riescono facilmente ad accedere diventa fondamentale avere degli strumenti visivi che consentano di cogliere a colpo d'occhio le informazioni più rilevanti.
Questi strumenti visivi sono quelli che vengono detti cruscotti (o dashboard, in inglese) che permettono di tenere rapidamente ed in tempo (quasi) reale sott'occhio tutte le informazioni di nostro interesse.
Creare dei cruscotti funzionali ed efficaci può sembrare banale ma non lo è. Esistono diversi prodotti commerciali che consentono di realizzare dei cruscotti aziendali molto rapidamente, ma la maggior parte non sono proprio economici.
Se ci si vuole cimentare nella realizzazione di cruscotti che non siano dei semplici collettori di grafici e diagrammi ma abbiano anche altre funzionalità utili allora conviene guardare ad una soluzione open source: Grafana.
Si tratta di una piattaforma gratuita che permette di creare, analizzare e condividere cruscotti che possono poi essere condivisi in privato tra membri di un team di lavoro oppure pubblicamente sul web.
Questi cruscotti possono essere popolati da dati provenienti da tantissime fonti differenti come, ad esempio, Elasticsearch, Cloudwatch, InfluxDB, MySql, Microsoft SQL Server e molte altre.
I dati possono essere visualizzati sfruttando le ricche opzioni di visualizzazione offerte da Grafana: dalle mappe di calore agli istogrammi, dai grafici alle geomappe.
E' anche possibile impostare degli alert per le metriche più importanti. Quando le condizioni stabilite per gli alert impostati vengono raggiunte Grafana invia delle notifiche che possono essere ricevute via email oppure tramite piattaforme come Slack, PagerDuty, OpsGenie oppure via webhook.
Se le funzionalità offerte di base da Grafana non dovessero essere sufficienti è sempre possibile espanderle grazie alla ricca libreria di plugin disponibili.
Anche se Grafana è nato soprattutto per visualizzare dati su serie storiche viene utilizzato con successo anche in contesti diversi, ad esempio: la reportistica aziendale, la visualizzazione di dati statistici, il monitoraggio di dati raccolti da sensori in ambito IoT o dell'Industria 4.0, il controllo dei processi aziendali.
Se volete realizzare dei cruscotti per rendere i dati in vostro possesso più accessibili e facili da utilizzare all'interno della vostra azienda in modo rapido ed economico, allora dovete assolutamente provare Grafana.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
10 gennaio 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)