Oggi è diventato molto facile girare dei video ovunque ci si trovi. Ciò grazie alla sempre crescente qualità delle videocamere presenti su smartphone ed alla compattezza di camere professionali.
La grande quantità di video pubblicati su Youtube, Facebook o altri social dimostra quanto ormai sia diffusa l'abitudine di riprendere quanto succede intorno a noi: concerti, flash mob, incidenti, compleanni e tanto altro ancora.
Con la crescente semplicità con cui è possibile riprendere il mondo intorno a noi sta diventando importante per questi neo-registi poter editare i loro video per dargli un tocco ancora più professionale aggiungendovi musiche, effetti e combinandoli tra di loro.
Di solito i software per il video editing ad alto livello sono tendenzialmente professionali e dal costo elevato. Ma non disperate, oggi non occorre più spendere cifre astronomiche per poter elaborare i propri video col nostro pc. Il mondo dell'open source ha reso alla portata di tutti anche questo genere di attività. Come? Grazie ad un software molto simile a quello usato da veri professionisti: Shotcut.
Si tratta di un programma gratuito dedicato alla modifica e all’encoding dei file video che mette a disposizione gli strumenti indispensabili per effettuare montaggi video. E' disponibile per tutti i principali sistemi operativi sia in versione 32-bit che 64-bit. In questo modo l'utilizzo del programma è praticamente lo stesso su tutti i pc.
Grazie alla sua interfaccia grafica molto semplice ed intuitiva anche gli utenti meno esperti avranno modo di effettuare bellissimi lavori. Inoltre è disponibile in tante lingue tra cui anche l'italiano.
Una delle principali caratteristiche di Shotcut è che supporta l'editing video nativo, cioè con la possibilità di intervenire direttamente sugli originali. Grazie all'impiego di FFmpeg, Shotcut può gestire un vastissimo numero di formati audio/video e di codec.
Mette a disposizione tutti gli strumenti essenziali all'editing come taglia, copia, modifica dei colori, filtri, bitrate, anteprima delle modifiche, ecc.
Una volta completate le modifiche e si è soddisfatti del risultato si può salvare il lavoro sfruttando le varie estensioni disponibili oppure effettuare lo streaming video online nei formati più comuni come HTTP, HLS, RTMP, RTSP, MMS e UDP.
Naturalmente la fase di elaborazione (rendering) può durare anche diverso tempo, dipende tutto dalle dimensioni delle clip video, dalle dimensioni del progetto e dalle prestazioni del computer.
Per chi fosse a digiuno delle nozioni di video editing e con i concetti di timeline, tracce video ed audio, anteprima e simili, sul sito di Shotcut sono disponibili diversi tutorial per consentire anche ai meno esperti di realizzare video molto accattivanti.
Quindi se anche voi volete realizzare dei video dall'aspetto professionale e state cercando delle alternative economiche a soluzioni commerciali, allora Shotcut è senza dubbio un'ottima scelta.
Se ti è piaciuto l'articolo, segui il feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!
10 luglio 2018
Iscriviti a:
Post (Atom)