Dal momento che Facebook è frequentato da un pubblico estremamente eterogeneo (per età, sesso, professione, interessi, etc.) è fondamentale riuscire a veicolare quei contenuti che sono di maggior interesse per la nostra base di fan.
Per facilitare questo obiettivo Facebook ha messo gratuitamente a disposizione uno strumento appositamente dedicato: Facebook Audience Insights.
Grazie a questa piattaforma, disponibile per tutti, si avrà modo di poter pianificare le nostre attività di marketing focalizzate sull'advertising interno a Facebook riuscendo ad identificare un gruppo preciso di persone che sono accomunate da interessi e connessioni comuni.
Infatti questo strumento ci fornirà informazioni estremamente utili su questo gruppo di persone come ad esempio:
- informazioni demografiche, comprese le statistiche relative a età e sesso, situazione sentimentale e ruoli professionali;
- informazioni su stile di vita e interessi;
- attività e dati sulla posizione che potrebbero consentirci di individuare dove attivare le promozioni o organizzare eventi.
In questo modo, potremo creare contenuti più interessanti e trovare facilmente un maggior numero di persone simili a quelle che fanno parte del nostro pubblico attuale.
Quindi se anche voi usate Facebook per comunicare con i vostri clienti e per far conoscere il vostro brand allora con Facebook Audience Insights potrete avere in maniera semplice e veloce una panoramica di dati e statistiche sulla vostra base fan o pubblico preso in esame da usare sia in fase strategica che per valutare i risultati di una campagna di advertising.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!