3 ottobre 2017

URL Gather: gestire gratis i propri bookmark!

Tutti quanti navighiamo su Internet per motivi personali e/o professionali. Grazie ad Internet possiamo tenerci aggiornati su tutto ciò che ci interessa e quando troviamo qualcosa che ci colpisce veramente tendiamo a salvarlo tra i nostri preferiti.

Non importa quale browser si usi per navigare su Internet, ognuno di loro ci permette di poter salvare le pagine web di nostro maggior interesse in un elenco di preferiti. Ma più si naviga e più questo elenco cresce e se si usano più browser per navigare (si, alcuni lo fanno) le voci di questo elenco magari si disperdono un po' di qua e un po' di là.

Quando la nostra raccolta di preferiti raggiunge una certa dimensione il gestore fornito dal browser tende a non essere più di grande aiuto per trovare un vecchio url salvato o a capire se ne esistono dei duplicati.

A questo punto non sarebbe più utile avere un gestore di preferiti che sia indipendente dal browser che usiamo e che ci aiuti a gestirli al meglio? Se anche voi state cercando una soluzione di questo tipo, e magari gratis, provate questa: URL Gather.

Si tratta di una applicazione gratuita per Windows disponibile sia come installer che come applicazione portabile, così da averla sempre con noi su qualunque computer usiamo per navigare.

L'applicazione consente di importare i nostri bookmark da qualsiasi browser e se ne usiamo più di uno questi vengono suddivisi per browser. Infatti l'organizzazione dei nostri url preferiti è molto simile a come gestiamo file e cartelle sul nostro pc. In più possiamo far usare ad URL Gather più browser per aprirli.

Per aggiungere un nuovo url possiamo farlo manualmente oppure con un semplice drag&drop. Semplicissimo, no? Naturalmente possiamo riorganizzare i nostri url come più ci aggrada, anche in questo caso con un semplice drag&drop.

URL Gather viene fornito con una funzionalità di ricerca incorporata in modo che sia possibile cercare immediatamente un nostro bookmark dal nome, dall'url o parte di esso. E se vogliamo tenere occhi indiscreti lontano dai nostri preferiti è possibile impostare una password in modo che ad ogni avvio del programma l'applicazione richieda una password. Altra comodità offerta è la funzionalità per cercare automaticamente ed eliminare gli url duplicati.

Unica pecca di questo programma è che non è possibile sincronizzare i segnalibri su diversi dispositivi o browser diversi. Viene data la possibilità di esportare i segnalibri in formato HTML per poi importarli nel browser, ma non è effettivamente molto comodo. Non è escluso però che future versioni diano anche questa possibilità.

Quindi se non siete soddisfatti del gestore dei preferiti offerto dal vostro browser e ne cercate uno più performante e che vi dia la possibilità di gestire i vostri segnalibri in maniera centralizzata allora dovete provare URL Gather.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog!